“Sono anni che i residenti del centro storico invocano l’installazione di un efficace sistema di videosorveglianza ed ora finalmente sembra muoversi qualcosa, ma sino ad oggi nonostante continui proclami aspettano ancora di vederle sistemate e funzionanti”. Lo dichiara Alessio Fiacco, consulente legale dell’associazione Centro Storico che più in volte in passato aveva invocato l’attivazione di nuovi occhi elettronici al fine di garantire una maggiore sicurezza dei fruitori del cuore cittadino.
“Prendiamo atto con soddisfazione del controllo presso i bagni pubblici di via Pertichetti ed al Parco dei Canapè – prosegue Fiacco – ma a scorrere la lista inviata alla stampa si evince che molte delle telecamere dovranno comunque essere installate per il controllo della viabilità a servizio dei nuovi varchi elettronici e della conseguente estensione della zona a traffico limitato. Ben venga invece la telecamere tra piazza Don Minzoni e vi Gramsci – sottolinea Fiacco – ufficialmente richiesta proprio dall’associazione Centro Storico. Un positivo passo in avanti da parte dell’amministrazione comunale, nonostante la mancata partecipazione dei residenti e delle associazioni che ne rappresentano le esigenze”.
Restano ancora da capire i tempi di installazione ed attivazione, che di fatto non sono stati resi noti né dall’assessore delegato Belmonte né da comunicati stampa ufficiali.