Via libera unanime del Consiglio alla risoluzione della V Commissione sulla gestione operativa del sistema di videosorveglianza, scaturita dall’istanza del consigliere di opposizione Emanuele Prisco.
Potenziamento del sistema di videosorveglianza, interconnessione dello stesso con tutte le Forze dell’Ordine, accordi con RFI per dotare i sottopassaggi delle stazioni di telecamere, riportare il posto fisso di Polizia ferroviaria a Fontivegge, potenziare il servizio di monitoraggio della Polizia Municipale con l’impiego di unità di personale aggiuntive.
Queste in sintesi le istanze che il Consiglio comunale ha varato a seguito dell’audizione della Comandante dei vigili urbani sul funzionamento operativo della videosorveglianza e sulle quali chiede un intervento dell’Amministrazione comunale già dal prossimo bilancio.
“Il Comune deve fare la propria parte le contrasto a degrado e criminalità – ricorda Prisco, esprimendo soddisfazione per l’approvazione unanime. Anche l’utilizzo di questi sistemi in chiave di prevenzione – spiega Prisco – passa per la certezza che le telecamere siano sempre guardate da qualcuno e che le immagini siano di supporto a Comune e forze dell’ordine per colpire chi crede di poter fare quello vuole nella nostra città. Chi sbaglia deve pagare, dal fatto criminale all’atto di inciviltà”.