Spoleto

TEDxSpoleto, l’11 gennaio “L’Uomo, il Genio” con dodici speakers da tutta Italia

Spoleto continua ad avere il privilegio di ospitare un TEDx. Nel mondo questi eventi sono molto diffusi e da tempo hanno preso piede anche in Italia. Si tratta di conferenze che riuniscono persone con idee di valore. TED è l’acronimo di Tecnologia, Intrattenimento e Design perché, quando nacque in America 40 anni fa, trattava principalmente questi argomenti. Poi i TEDx hanno portato alla condivisione, su scala locale, anche di argomenti differenti, purché di valore. Pur seguendo il modello fornito da TED, gli eventi TEDx sono realizzati in modo indipendente. A Spoleto, l’Associazione Culturale Tuttoggi chiese la prima licenza nel 2021 e da allora, ogni anno, sceglie per il pubblico dodici speakers per diffondere idee che meritano di essere condivise.

L’edizione 2025 si terrà sabato 11 gennaio a Teatro Caio Melisso. Sul punto rosso, caratteristico delle conferenze TED, quest’anno saliranno: Alessandro Ronca, esperto di autosufficienza ed energie rinnovabili, che parlerà di orti autoirriganti, cibo sano e sostenibile e tecnologia sottrattiva; Marco Maria Alemagna, headhunter cittadino del mondo, che con il suo discorso punterà a rimettere l’uomo al centro; Giovanni Maria Angelini Paroli, Assessore del Comune di Spoleto, che in qualità di imprenditore agricolo tratterà il tema del Genius Loci; Dongdong Camanni, atleta paralimpico che racconterà la sua incredibile storia contro ogni barriera fisica e mentale; Andrea Cecconelli, ingegnere umbro che parlerà dell’insostituibile ruolo del genio umano in rapporto all’AI; Luca Chiabolotti, artista e influencer con l’obiettivo di ispirare chiunque stia attraversando un momento di crisi a trovare nella creatività gli strumenti per la rinascita. Nella rosa anche due giovanissimi tra i 100 Under 30 della rivista Forbes: Elena del Pup, bioinformatica in Olanda che tratterà il rapporto tra scienza e società e Duccio Travaglini imprenditore torinese che affronterà il tema del cambiamento climatico. E poi ancora Matteo Porru, scrittore, giornalista, editorialista di soli 23 anni, che racconterà la sua toccante storia; Luciana Regina, filosofa che, nei 12 minuti a disposizione, inviterà il pubblico a pensare nell’ottica che “pensare meglio” è un diritto di cittadinanza; Tiziano Storti, attore, regista e docente di improvvisazione teatrale che parlerà proprio dell’improvvisazione come unica certezza; Gianni Valerio Vinci, ricercatore romano presso l’Istituto Superiore di Sanità, che racconterà dell’ordine che emerge dal rumore.

L’evento patrocinato dalla Regione Umbria e dal Comune di Spoleto, si svolgerà al Teatro Caio Melisso alle ore 15. Emozioni e sold out assicurati. Per acquistare o regalare un biglietto basta visitare il sito www.tedxspoleto.it