Tecnologia mRna, Ansaldi (Alisa): "Flessibilità ed efficacia i vantaggi" - Tuttoggi.info

Tecnologia mRna, Ansaldi (Alisa): “Flessibilità ed efficacia i vantaggi”

tecnical

Tecnologia mRna, Ansaldi (Alisa): “Flessibilità ed efficacia i vantaggi”

Mar, 20/05/2025 - 21:03

Condividi su:


(Adnkronos) –

“Il vaccino a mRna può offrire grandi vantaggi. Innanzitutto, la flessibilità sia in termini di tempistica di produzione sia di quantità, una cosa che caratterizza costantemente sia la gestione centrale sia la gestione dei colleghi sul territorio del vaccino attivo”, evitando nei magazzini “eccessi o carenze. Avere la possibilità di un vaccino che, nel giro di 30 o 40 giorni, possa essere nuovamente e disponibile, grazie alla tecnologia mRna, rappresenta un grande vantaggio sia in termini di quantità sia in termini di tempestività”. Questo è particolarmente importante in “un sistema pubblico, che può così rapidamente rispondere anche in termini emergenziali”. Così Filippo Ansaldi, direttore generale dell’Azienda ligure sanitaria (Alisa), nel suo intervento oggi a Genova all’incontro sul tema ‘L’innovazione della tecnologia mRna: dalle potenzialità scientifiche alle opportunità per la sanità regionale’, che si è tenuto al Palazzo della Regione Liguria. 

“Un altro grande vantaggio per la sanità pubblica” è legato al fatto che i vaccini a mRna sono “in grado di dare una risposta aumentata, particolarmente efficace – spiega Ansaldi – come hanno dimostrato” nei confronti del Covid, ma anche contro il virus respiratorio sinciziale (Rsv), “particolarmente nella popolazione più anziana. Questo è un grande vantaggio, sia per targettizzare in modo più efficace ed efficiente le risorse di sanità pubblica e ottenere il massimo dei risultati – qualora le nostre risorse non siano ovviamente infinite – sia, d’altro canto, per ottenere il massimo vantaggio dal punto di vista della comunicazione, ma anche oggettivamente del burden”, dell’impatto della patologia “nella rete” sanitaria. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!