Sarà proiettato in anteprima cinema sabato 8 gennaio, alle ore 20.30, al Teatro Mancinelli di Orvieto, il film “Da sempre”, scritto e diretto dal regista Giovanni Bufalini.
Si tratta di un film sul Corteo Storico di Orvieto e il Miracolo Eucaristico del Corpus Domini, co-prodotto da Acume Produzioni e Comune di Orvieto. Il progetto culturale del film e il trailer ufficiale sono stati presentati ieri (5 gennaio), in videoconferenza stampa, dal sindaco e assessore a Cultura e Turismo Roberta Tardani, dall’autore e regista Giovanni Bufalini, da Liliana Grasso di Acume Produzioni e dal protagonista, l’attore Stefano Chiodaroli.
La docufiction racconta la storia del Corteo storico, ideato nel 1951 dalla signora Lea Pacini, alternando le immagini delle ultime uscite, pre e post pandemia, con materiale di repertorio tra gli anni ’50 e ’90 e una originale ricostruzione storica del miracolo eucaristico del Corpus Domini.
Nella fiction si ricostruisce il miracolo avvenuto a Bolsena nel 1263 e il viaggio a Orvieto per portare a Papa Urbano IV la reliquia, il fazzoletto macchiato di sangue con cui il sacerdote boemo Pietro da Praga, assalito dai dubbi sulla reale presenza di Gesù nell’ostia, stava celebrando l’eucarestia. Il pontefice, l’11 agosto 1264, proprio da Orvieto promulgò la Bolla Transiturus che istituì la solennità eucaristica del Corpus et Sanguis Domini, oggi festeggiata in tutto il Mondo, e il Duomo custodisce da allora il Sacro Lino del Corporale.
Protagonisti sono Stefano Chiodaroli, volto noto della tv e del cinema, e Andrea Brugnera accompagnati da altri attori locali. Nel documentario anche le conversazioni con i protagonisti della città, rappresentanti delle istituzioni, figuranti, semplici cittadini e immagini inedite delle cosiddette “reliquie minori”, custodite dall’Opera del Duomo di Orvieto tra le quali la borsa con cui venne portata al Papa l’ostia e il lino insanguinato.
Il film è stato girato tra Orvieto e località della Tuscia, le riprese sono iniziate nel giugno 2019 e, tra le alterne vicissitudini dovute all’emergenza sanitaria, si sono concluse nell’estate 2021. “Da sempre” è stato realizzato con la collaborazione del Comune di Orvieto e del Rotary Club di Orvieto, con il contributo di Lions Club Orvieto e Netlords, il supporto di Fondazione per il Centro studi “Città di Orvieto, Associazione Lea Pacini, Easymedia e Mawi Video 2.
“Dopo la bellissima esperienza dell’anteprima del film ‘Carla’ – ha detto il sindaco Tardani – il cinema torna al Teatro Mancinelli questa volta con un importante appuntamento denso di significato per la nostra città. Perché il film ‘Da sempre’ parla della nostra storia, tradizioni e identità e per la prima volta lo fa con un mezzo potente come quello cinematografico grazie alla passione e alla caparbietà di Giovanni Bufalini e Liliana Grasso. Vedere nel film le immagini dell’ultima sfilata del 2019 è particolarmente emozionante. Ma questo film vuole essere un grande omaggio alla città”.
“’Da sempre’ è il film della città di Orvieto – ha spiegato Liliana Grasso di Acume – ed è stato entusiasmante vedere come l’intera comunità si sia stretta intorno a noi per supportarci in questo impegno durato tre anni. Abbiamo costruito una rete vitale e reattiva di collaborazioni che ha risposto con calore alle necessità creative e produttive del film. La comunità ha voluto “fabbricare” insieme a noi questo film che è quindi diventato un’opera corale. Sono indimenticabili i momenti in cui abbiamo girato in mezzo al pubblico durante l’ultimo Corteo del 2019 e siamo fieri di aver potuto raccontare questa storia”.
“Il film ‘Da sempre’ – ha dichiarato il regista e autore Giovanni Bufalini – è il racconto di come, nella tradizione di fede, arte e cultura si possa costruire una rinascita. Questo, negli anni in cui il Corteo storico di Orvieto non è potuto uscire per la pandemia. Abbiamo voluto raccontare un periodo difficile senza alcuna retorica, attraverso la potente metafora del miracolo e del Corteo storico che lo celebra”. “Mito, amicizia e testimonianza – ha affermato l’attore Stefano Chiodaroli, che nel 2019 ha sfilato realmente tra i 400 figuranti del Corteo storico di Orvieto – sono le parole chiave di questa esperienza entusiasmante. Mito perché mio padre ha fatto il militare all’ex caserma Piave di Orvieto e in questa città affondano i suoi ricordi e quelli di mia madre, allora fidanzata, che veniva qui a trovarlo”.
Secondo le vigenti direttive nazionali anti Covid, per accedere al Teatro Mancinelli sabato 8 gennaio, è necessario per tutti prenotare nominalmente i posti gratuiti, fino ad esaurimento, presso l’Ufficio del Turismo in piazza Duomo, 24 a Orvieto telefonando allo 0763-341772 o scrivendo una mail a info@iat.orvieto.tr.it il lunedì, martedì e venerdì dalle 10 alle 15 e il mercoledì e giovedì dalle 10 alle 18. Si potrà poi ritirare il proprio biglietto stampato per l’ingresso in sala, previa esibizione del Super Greenpass.