TEATRO LIRICO SPERIMENTALE: UN ANNO DA RICORDARE - Tuttoggi.info

TEATRO LIRICO SPERIMENTALE: UN ANNO DA RICORDARE

Redazione

TEATRO LIRICO SPERIMENTALE: UN ANNO DA RICORDARE

Mar, 30/12/2008 - 15:14

Condividi su:


Il 2008 termina per il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto con un bilancio artistico senza precedenti: 2 grandi tour in Qatar e in Giappone con le opere Il Barbiere di Siviglia e La Cenerentola , Concerti a S.Pietroburgo (Russia), Sibiu (Romania), L'Avana (Cuba), una stagione lirica a Spoleto e in Umbria con ben 6 titoli: Eine Kleine Museumusic (4 rappresentazioni) a cura di Alessio Pizzech, Melologo 2008 dedicato a Sandro Penna e Patrizia Cavalli con musiche commissionate ad Andrea Cera e Pier Paolo Calcioli, regia di Giorgio Pressburger (4 rappresentazioni), Rigoletto di G.Verdi per la direzione di Carlo Palleschi e la regia di Marco Carniti (6 rappresentazioni), Don Falcone di Jommelli per la direzione di Francesco Massimi e la Regia di Giorgio Dongiovanni (3 rappresentazioni), Lieder e Lieder (1 rappresentazione), La Cenerentola di Rossini per la direzione di Giuseppe la Malfa e la Regia di Alessio Pizzech (13 rappresentazioni a Spoleto e in Umbria). Un'attività intensa per tutto l'anno che ha visto impiegati oltre 200 persone tra solisti, professori d'orchestra, artisti del Coro, direttori, registi, scenografi, personale tecnico, organizzativo e amministrativo. Lo” Sperimentale” grazie anche al sostegno del Ministero per i Beni e Attività Culturali, Regione dell'Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto ma anche di Banca Popolare di Spoleto e Fondazione Antonini e di altre realtà imprenditoriale e semplici cittadini , si conferma ancora come laboratorio artistico-musicale di primissimo piano con la “capacità di rinnovare rinnovandosi” come dichiarò il celebre compositore Luciano Berio parlando proprio dello “Sperimentale”.

Lo “Sperimentale” aggiungeva proprio Berio in un suo scritto “ha rappresentato per tutta la cultura italiana del dopoguerra, non solo musicale, un segno di grande intelligenza artistica e di modernità.Un connubio molto raro in Italia”. E pensando proprio alle parole di Berio Lo “Sperimentale” “rilancia” ancora e lancia una ulteriore sfida: Realityopera , un progetto rivolto ai giovani ; un progetto che se accolto nell'ambito dei programmi della Regione Umbria potrà coinvolgere su temi di attualità i giovani del nostro territorio e porsi come progetto sperimentale a livello nazionale (saranno chiamati i giovani della regione a scrivere brani in prosa, poesia su temi quali il libro di Saviano Gomorra, la strage della TyssenKrupp di Torino e intorno al reality L'Isola dei Famosi, i brani letterari presescelti saranno poi affidati a giovani compositori che dovranno prevedere nell'organico anche band giovanili).

Ma lo “Sperimentale” rilancia anche sul fronte della formazione: presentati progetti su varie figure del teatro musicale: truccatori e parrucchieri teatrali, professori d'orchestra, maestri collaboratori sostituti. Presentato inoltre alla ARCUS spa, entità di cui sono soci il Ministero dei Beni e attività culturali e Ministero delle Infrastrutture il progetto per la nuova edizione del Concorso internazionale per nuove opere di teatro musicale da camera Orpheus e la rappresentazione dell'opera vincitrice, progetto e iniziativa che dopo la fortunata edizione 2006 – 2007 è stata sospesa per mancanza di fondi. Una sospensione obbligata anche dopo il grande successo mediatico, di critica e di pubblico di “Obra Maestra” di Giovanni Mancuso messa in scena da uno dei personaggi più noti del teatro contemporaneo e cioè Pippo Delbono che il Teatro Lirico Sperimentale auspica di poter avere ancora tra i propri “creatori” nel prossimo futuro. Un auspicio su cui si sta lavorando.

Sul fronte dell'attività “tradizionale”, istituzionale, sono previste tre produzioni operistiche per settembre a Spoleto e la presentazione dell'opera di Verdi “Rigoletto” in Umbria (Perugia. Terni, Assisi, Todi, Città di Castello) tra fine settembre e la prima decade di ottobre. La 63ma edizione del Concorso per giovani cantanti lirici “Comunità Europea” (scadenza presentazioni domande 18.02.09) si terrà invece a Spoleto , al Teatro Nuovo dal 3 al 7 marzo 2009. Sabato 7 marzo alle ore 20,30 come di consueto i cantanti vincitori del Concorso saranno presentati nel Concerto di presentazione al Teatro Nuovo di Spoleto (prenotazioni 0743.220440). Presidente della Giuria sarà il celebre tenore Luis Alva. In giuria anche il soprano ungherese Eva Marton, il tenore coreano Ki-Cghun Park, Michelangelo Zurletti, Giorgio Vidusso e Alessio Vlad (in rappresentaza della Fondazione Festival dei Due Mondi di Spoleto). Se sul fronte artistico-produttivo la situazione appare più che positiva, sul fronte delle risorse i problemi sono oggettivi per la crisi più generale . E cosi interviene l'Avv. Carlo Belli ,Presidente dello “Sperimentale”: “Crisi, tagli, sacrifici. Questi termini sono già a noi ben noti che ci dibattiamo da oltre mezzo secolo nelle difficoltà economiche. Ma sono fiducioso sulla sensibilità del Ministero dei beni e della Attività Culturali che spero proprio saprà razionalizzare le risorse avvalendosi di strumenti anche nuovi e accessori per sostenere le attività meritorie. Sono certo invece che la Regione dell'Umbria, La Provincia di Perugia e il Comune di Spoleto e la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto sapranno sostenere come sempre il loro “fiore all'occhiello”, come dalle stesse istituzioni definito lo “Sperimentale”. Anche i fiori devono essere alimentati e sostenuti con i più appropriati corroboranti. Mi appello alla Banca Popolare di Spoleto affinché rinnovi e intensifichi per il 2009 l'impegno e mi appello anche ai comuni umbri, al Comune di Perugia in primis , al Comune di Terni, al Comune di Todi a quello di Assisi e al Comune di Città di Castello affinché difendano la presenza diffusa dell'opera lirica nel territorio regionale. L'opera è un bene culturale delle nostre comunità non da meno di altri importanti beni culturali. Un bene culturale “immateriale”, sempre vivo, “cibo per la mente e per lo spirito”, ma anche lavoro e sostegno per molte persone qui in Umbria. Ringrazio tutti: Le Istituzioni Statali, Regionali, Provinciali , Comunali, gli Istituiti Bancari ma anche i le aziende i singoli sostenitori. Un grazie ai collaboratori artistici, tecnici, organizzativi e amministrativi. Un grazie agli operatori della comunicazione .Un grazie al pubblico umbro sempre cosi entusiasta e numeroso.Un ricordo infine a Nazzareno Pera, il tecnico che ci ha lasciato lo scorso settembre e un ricordo a Vittorio Ripa di Meana, già nostro consigliere che proprio ieri ci ha lasciato.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!