Il grande giorno è quasi arrivato. Domenica 2 marzo alle ore 20.30 il Caio Melisso accoglierà, trionfanti, i vincitori della Sessantaduesima Edizione del Concorso “Comunità Europea” 2008 per Giovani Cantanti Lirici promosso dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
Un approdo importante, un traguardo che segna l'inizio di un percorso di studio e perfezionamento che accompagnerà i giovani artisti al debutto nella Stagione Lirica-Sperimentale 2008 del “Belli”.
Infatti il Concorso, come da tradizione, è sì un passo di estrema rilevanza, ma è l'incipit di una strada in cui lo Sperimentale è costantemente impegnato nella “cura” delle giovani e delle talentuose voci che si affacciano ad una carriera costellata di enormi soddisfazioni, ma nel contempo di grandi sacrifici, di continuo e imprescindibile impegno e studio.
E' quello che d'altra parte hanno in questi giorni affermato i giurati della prestigiosa Commissione del Concorso. La Signora Berganza ha sempre incitato i giovani, che ha voluto incontrare al termine delle prove, a continuare, a perseverare, a non scoraggiarsi neanche davanti ad un risultato che può sembrare inizialmente negativo. Stesso consiglio suggerito da Bernadette Manca di Nissa, da Luis Alva, da tutti i giurati, cantanti e musicologi, che hanno sempre mantenuto un atteggiamento di grande accoglienza e premura nei confronti dei candidati che così sicuramente porteranno nel cuore, sempre, un ricordo forse irripetibile, come tutte quelle stelle del firmamento belcantistico venuti fuori dalla fucina Spoleto, continuano ancora oggi, a distanza di decenni dal debutto a conservare. Allora a stasera. Con la magnifica storia dello Sperimentale che continua!
I biglietti del concerto sono in vendita presso il Teatro Caio Melisso.