TEATRO LIRICO SPERIMENTALE: CARLO BELLI E CLAUDIO LEPORE COMMENTANO IL CARTELLONE 2009 - Tuttoggi.info

TEATRO LIRICO SPERIMENTALE: CARLO BELLI E CLAUDIO LEPORE COMMENTANO IL CARTELLONE 2009

Redazione

TEATRO LIRICO SPERIMENTALE: CARLO BELLI E CLAUDIO LEPORE COMMENTANO IL CARTELLONE 2009

Ven, 29/05/2009 - 17:03

Condividi su:


“Sia pur con sacrifici lo 'Sperimentale' alzerà ancora una volta il sipario sulla propria Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell'Umbria”. Questa la dichiarazione di Carlo Belli Presidente del Teatro Lirico Sperimentale sul cartellone 2009 del Tls. “Fu fatto nell'immediato dopoguerra, all'inizio della propria storia e lo faremo anche nel 2009 affrontando la situazione generale in modo da non sacrificare quelle che sono le legittime aspettative degli artisti e del vasto pubblico che ci segue sia a Spoleto, in Umbria e fuori dall'Umbria. Lo “Sperimentale” continua la propria ricerca di talenti, la propria attività di sperimentazione coltivando le collaborazione internazionali anzi accrescendole.

“Il cartellone – prosegue Belli – studiato dal Maestro Zurletti e dal Direttore Generale Lepore è di grande valore ed è significativo per riproporre il secolo d'oro dell'opera: l' ‘800. Donizetti, Verdi, Sigismondi, Schubert esprimono in forma variegata momenti importanti della storia dell'opera in allestimenti moderni e incisivi. Come infatti non ricordare l'ottima messa in scena del “Rigoletto” da parte del regista Marco Carniti. L'opera verdiana sarà protagonista della Stagione Regionale dell'Umbria tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre e sarà ancora una volta diretta da Carlo Palleschi, un ottimo e qualificato direttore di caratura internazionale, vanto della nostra regione. Di grande freschezza, garbo e incisività sarà senz'altro “L'elisir d'amore” affidato per la parte registica ad un attore di comprovata esperienza, uno dei protagonisti dello storico “Arlecchino, servitore di due padroni” di Goldoni prodotto dal Piccolo di Milano per la regia di Giorgio Streheler, Giorgio Bongiovanni. Il musicologo Andrisani ha poi affidato allo “Sperimentale” la sua nuova revisione dell'intermezzo di Sigismondi “Il Cuoco e la Madama” che Andrea Stanisci allestirà al Caio Melisso riproponendo immagini e ambienti della Napoli dell'inizi dell' ‘800. E' una prima riproposizione in tempi moderni di uno dei piccoli gioielli del vasto e prezioso repertorio napoletano che da alcuni anni lo “Sperimentale” ripropone nel luogo più adatto: il Teatro Caio Melisso. La serata dedicata al Lieder vedrà Schubert protagonista in un insolito e moderno allestimento. Immagini, voce e musica. Ivo Yordanov accompagnato da Francesco Massimi eseguirà il “Schwanengesang” di Schubert. I testi poetici di Heine, tradotti in italiano verranno recitati da Gabriele Geri. L'allestimento di immagini, proiezioni e luci sarà affidato ad Andrea Stanisci, già collaboratore di Giorgio Pressburger. Una stagione al meglio della tradizione dello “Sperimentale”, una stagione che preannuncia già un 2010 altrettanto sfavillante. Ci sono tutti i presupposti per il coinvolgimento e un debutto nell'opera di un personaggio di punta del teatro di livello nazionale nonché la possibile presenza del mezzosoprano Sonia Ganassi in una produzione a Spoleto. Ma non deve mancare il sostegno dello Stato e delle Istituzioni locali. La cultura, la musica e l'arte sono il nostro “petrolio”e come per l'energia occorrono investimenti anche per la cultura occorrono risorse da non considerare spese correnti, ma spese di investimento. L'appello per l'aiuto da parte dei privati è una voce che purtroppo si perde nel nulla. Mancanza di sensibilità, disinteresse e anche mancanza di incentivi per investire in cultura sono il motivo conduttore. A quando una nuova e più moderna legge nazionale a favore dello spettacolo?”

“Se la Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell'Umbria sono l'apice dell'attività, non si può non ricordare l'importanza del lavoro di perfezionamento che si svolge a Spoleto dove artisti conclamati come Renato Bruson e Sonia Ganassi affinano le qualità dei cantanti che saranno i protagonisti delle produzioni di settembre”. Così spiega Claudio Lepore Direttore Generale del Teatro Lirico Sperimentale “un'attività di base fondamentale per l'esito degli spettacoli. Tra le idee e i progetti del futuro c'è senz'altro quello di sollecitare alcuni tra i teatri più importanti d'Italia per rivitalizzare quelle collaborazioni a suo tempo instaurate. Cito tra gli altri il Teatro Comunale di Firenze e il Teatro dell'Opera di Roma. Con il Comunale di Firenze per due anni abbiamo coprodotto delle opere poi presentate sia a Firenze che a Spoleto. Vorremmo riproporre ancora questa formula che è risultata molto positiva negli anni ‘90. E' intenzione proporre invece al Teatro dell'Opera di Roma un progetto pluriennale. Offrire annualmente una delle produzioni dello “Sperimentale” e riproporla al Teatro Nazionale (o in altro spazio da individuare purchè idoneo per i nostri allestimenti) a favore del pubblico più giovane e per il pubblico adulto oltre che per la grande massa di turisti che visita la capitale. L'opera è un tratto distintivo della cultura italiana molto ricercato dai turisti che frequentano Roma. E se oggi hanno successo a Roma anche piccoli concerti operistici o rappresentazioni di titoli famosi in forma di concerto in spazi non proprio adeguati – conclude Lepore – perché (e proprio sotto l'egida del Teatro dell'Opera) non potrebbero avere successo gli allestimenti dello “Sperimentale” al Teatro Nazionale o in altro spazio adeguato?”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!