Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

TEATRO LIRICO SPERIMENTALE “A. BELLI”: AL VIA IL PROGETTO “REALITY OPERA”

Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, l'Università degli Studi di Perugia-Facoltà di Lettere e Filosofia, RAI Sede Regionale per l'Umbria, Il Forum dei Giovani Spoletini “Una Finestra sul Futuro” e l'Associazione Culturale “Città Nuova” Spoleto, presenta il Progetto Reality Opera, per la selezione di tre testi letterari in prosa e/o poesia per la realizzazione di tre melologhi (forma di rappresentazione teatrale nella quale la lettura, l'interpretazione di un testo in poesia o in prosa è alternato o sovrapposta a brani per orchestra o per singolo strumento musicale) e di una band giovanile emergente umbra da inserire nell'organico strumentale della produzione dei tre melologhi.

Per quanto riguarda il concorso letterario, i partecipanti devono essere residenti o domiciliati nella nostra regione ed è ammesso chiunque abbia un'età compresa tra i 14 ed i 30 anni (nel dettaglio non nati dopo il 30 aprile 1996 e non prima del 30 aprile 1980).

Gli scritti dovranno essere rigorosamente inediti, e spediti, entro il 10 maggio 2010, a mezzo raccomandata al seguente recapito: Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, Piazza G. Bovio,1 – 06049 Spoleto (PG) o consegnati a mano al seguente indirizzo: Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, sede operativa: Piazza Garibaldi, Ex Caserma Minervio – 06049 Spoleto (PG).

Gli elaborati dovranno essere ispirati a questi tre temi:

• “Gomorra” di Roberto Saviano: la denuncia di un sistema

• La strage alla Tyssenkrupp: quale lavoro per quale dignità umana?

• “L'Isola dei Famosi”: realtà e reality quale cultura?

I partecipanti potranno inviare non più di tre elaborati (uno per soggetto) di lunghezza compresa tra le 6 e le 8 cartelle editoriali (30 righe per cartella, 60 battute a riga). In palio, per ognuno dei 3 elaborati vincitori, ci sono 800 euro più la rappresentazione del testo in teatro.

Per quanto riguarda invece la selezione musicale, le band dovranno essere composte da un massimo di 5 elementi aventi i requisiti anagrafici di cui sopra.

Il concorso è diviso in due fasi: una preselezione e la selezione finale. Per partecipare al primo stadio è necessario inviare per posta raccomandata (all'Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”) all'indirizzo: Piazza G. Bovio, 1 – 0649 Spoleto (PG) – o presentare a mano presso la sede operativa di Piazza Garibaldi, Ex Caserma Minervio – 06049 Spoleto (PG) – la seguente documentazione entro e non oltre il 3 maggio 2010:

• scheda di iscrizione compilata e sottoscritta (in tre copie);

• 3 brani incisi su CD-R o audiocassetta (3 copie) per una durata totale e complessiva di 20 minuti (i brani dovranno essere rigorosamente propri ed inediti);

• eventuale testo letterario del brano (3 copie);

• foto e curriculum vitae del gruppoEntro il 15 luglio 2010 la Giuria (nominata dal Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”) sceglierà un massimo di 5 band finaliste ed entro il 30 settembre 2010 i gruppi finalisti saranno invitati ad esibirsi dal vivo a Spoleto davanti alla Giuria.

Per questo concorso il premio in palio per la band vincente è di 3000 euro più la partecipazione allo spettacolo.

L'iscrizione è completamente gratuita, per maggiori informazioni cliccare il sito del Lirico Sperimentale.