Categorie: Cultura & Spettacolo Istituzioni Spoleto

Teatro Lirico Sperimentale, 2015 un anno da record

Bilancio di fine anno per il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”; un bilancio oggettivamente da record e quindi più che positivo. Registrate oltre 17 mila presenze in 67 manifestazioni tra concerti, recite d’opera e di teatro musicale.

La Bohème di Giacomo Puccini ha registrato il massimo delle presenze nell’ambito della Stagione Lirica Sperimentale. A questo risultato più che positivo si devono aggiungere  ben quattro corsi di alta formazione (1370 ore totali di docenza per un totale di 40 allievi provenienti da Italia, Giappone, Corea, Cina su circa 200 candidati), promossi in collaborazione con la Regione Umbria e riguardanti il canto barocco, rossiniano e mozartiano, due corsi per maestri collaboratori sostituti e un corso per professore d’ensemble di musica moderna e contemporanea. Il consueto corso di avviamento al debutto ha totalizzato tra vincitori, idonei e prescelti nelle libere audizioni 22 allievi, per un totale di 1410 ore di studio, stage e Masterclasses.

Oltre 130 sono stati i candidati al Concorso di canto e alle libere audizioni internazionali con concorrenti provenienti da Italia, Germania, Bulgaria, Corea del Sud, Giappone, Cina, Russia, Francia, Corea, Svizzera, ecc. 19 sono stati i docenti del Corso europeo di Canto, 42 i docenti dei corsi di alta formazione. Ma il 2015 è da ricordare come l’anno delle importanti collaborazioni nazionali e internazionali e per la nuova sistemazione del Centro Studi Belli Argiris-Archivio storico del Teatro Lirico Sperimentale. Grazie al supporto del MiBACT – Direzione generale dello Spettacolo dal Vivo, Comune di Spoleto e il fondamentale supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, l’Archivio storico è stato finalmente trasferito nei rinnovati locali del prestigioso Palazzo Mansueti al centro della città di Spoleto. Grazie al Comune di Spoleto è stato possibile rendere agibili gli spazi annessi alla sede dello Sperimentale, intestando gli stessi (8 nuove aule) al Maestro Luciano Berio (Palazzetto Luciano Berio), che ha collaborato con il Teatro Lirico Sperimentale per dieci anni con il Concorso Orpheus e il progetto Bach/Berio.

Per quanto riguarda le collaborazioni, quelle attivate  sono particolarmente importanti e riguardano direttamente opportunità di sbocco lavorativo per i giovani artisti, nonché valore aggiunto per l’Istituzione a partire dalla collaborazione con l’importante ORT – Orchestra della Toscana, di cui è Direttore Artistico il celebre compositore Giorgio Battistelli (ha composto tra l’altro ultimamente l’opera inaugurale per Expo 2015 “CO2” al Teatro alla Scala), collaborazione che ha visto protagonisti i cantanti dello Sperimentale ne La Cenerentola di Rossini al Cortona Mix Festival e che proseguirà anche nel 2016. Il sodalizio con il Festival delle Nazioni si è rafforzato con l’inserimento del concerto-spettacolo del Lirico nel programma ufficiale della manifestazione. Per il secondo anno i cantanti dello “Sperimentale” si sono esibiti con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Con l’Università degli Studi di Milano – Centro di ricerca interdisciplinare “Pergolesi” diretto dal Prof. Claudio Toscani – è stato siglato un accordo pluriennale di collaborazione scientifica, che prevede la messa in scena delle revisioni o edizioni critiche di intermezzi e opere buffe del ‘700.

Ha riscosso particolare successo il progetto Opera Play per le scuole: teatro musicale nelle scuole che si è concretizzato con 14 rappresentazioni negli istituti della città con l’esecuzione de La Serva Padrona e OperAzione Apollo. Un ulteriore accordo di collaborazione è stato siglato anche con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma. Ma il 2015 ha significato anche incremento lavorativo oltre che artistico, infatti sono state contabilizzate circa 8000 giornate lavorative totali (+ 20% rispetto al 2014) per artisti, tecnici e personale organizzativo. I sostegni economici hanno visto confermarsi in gran parte i contributi Statali degli anni precedenti con una flessione nell’ambito dell’attività istituzionale, ma con un incremento grazie al contributo straordinario per il riordino dell’archivio.

Fondamentale il supporto della Regione Umbria sia per le attività istituzionali che per le attività di alta formazione. L’Amministrazione Comunale, pur nelle ristrettezze contingenti ha tenuto fede agli impegni presi, sostenendo ancora una volta l’Istituzione, così come la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, che anzi con grande sensibilità ha cofinanziato il lavoro di sistemazione dell’Archivio, oltre che sostenere l’attività ordinaria. Anche la Fondazione Antonini di Spoleto, apprezzando l’attività promossa, ha confermato il sostegno alle attività istituzionali, sostegno che dal prossimo anno sarà finalizzato a una specifica produzione. Le Casse di Risparmio dell’Umbria e la Camera di Commercio di Perugia hanno contribuito all’attività svolta e la stessa Provincia di Perugia ha reso possibile l’uso degli spazi di Villa Redenta.

“Nel ringraziare sentitamente tutte le istituzioni pubbliche e private e i singoli privati che hanno voluto sostenere le nostre attività”- afferma la Presidente Chiara Rossi Profili – “desidero sentitamente porgere i miei ringraziamenti in modo particolare ai docenti,  direttori, registi, scenografi, assistenti, maestri collaboratori, orchestra, coro (e ai giovani del coro delle voci bianche), nonché al personale tecnico, organizzativo e amministrativo che hanno reso possibile un’attività così intensa e qualificata. Grazie anche a tutti gli operatori dei media e della stampa. A tutti un felice 2016 e un particolare in bocca al lupo e un buon 2016 ai giovani artisti e al nostro Sperimentale, che tra due giorni inizierà il Settantesimo anno di attività. Buon Anno”.