Con la replica per le scuole della commedia brillanta di Eduardo Scarpetta “Cani e Gatti”, lunedì si è concluso il cartellone del Teatro Civico di Norcia. Il programma 2013, proposto anche quest’anno dal GAD, si è articolato in 8 spettacoli di cui tre in gara per la seconda edizione della rassegna dialettale intitolata a Graziano Graziani. Il cartellone, elaborato da Graziano Sirci, direttore artistico e regista del GAD, si è distinto per una ricerca qualitativa nella sua definizione e che ha visto la proposta di spettacoli di livello nazionale quali “L’Apparenza Inganna” di Francis Veber, presentato dal Teatro Stabile di Trieste con Tullio Solenghi e Maurizio Micheli, e “A Qualcuno piace Carta” di e con Ennio Marchetto.
Di particolare qualità e successo è stata la commedia brillante “Lu Fiju de Parlinfaccia” di R. Brogelli, non previsto in cartellone ma inserita all’ultimo momento per la defaiance di una compagnia. Lo spettacolo è stato presentato dalla compagnia ARCA di Trevi, con la regia e la presenza in scena dello stesso Graziano Sirci.
A concludere il cartellone, come già detto, si è presentata la compagnia di casa che ha dimostrato le sue qualità proponendo un testo importante quale quello di Eduardo Scarpetta in un edizione solo leggermente adattata alla cultura ed alla lingua locale. Con questo spettacolo, come già inizialmente con quello proposto al pubblico nursino nello scorso dicembre, “Il Morto sta bene in Salute”, il GAD ha dato una decisa svolta al suo repertorio proponendo testi, forse più conosciuti, ma che permettono un paragone sicuramente vincente con altre compagnie. Una particolare menzione a Marina Stella, Ninetta in “Cani e Gatti”, per le sue qualità interpretative e per la continua ricerca del dettaglio che l’ha portata ad un meritatissimo plauso.
Per i prossimi mesi il Teatro di Norcia ha già in programma altri cinque rappresentazioni tra cui l’attesa commedia brillante “La zia di Carlo” di Brendon Thomas, proposta dalla compagnia nursina Teatrotredici, ed un inedito spettacolo proposto dalle nuove, nuovissime leve del teatro: i bimbi delle classi 3° e 4° della scuola primaria di Norcia, diretti dallo stesso Graziano Sirci.