“Teatro fra le pagine”, 4 appuntamenti con gli autori a Marsciano per raccontare il teatro - Tuttoggi.info

“Teatro fra le pagine”, 4 appuntamenti con gli autori a Marsciano per raccontare il teatro

Redazione

“Teatro fra le pagine”, 4 appuntamenti con gli autori a Marsciano per raccontare il teatro

Gio, 08/04/2021 - 16:35

Condividi su:


Il ciclo di incontri, promosso dal Teatro laboratorio Isola di Confine, si svolge in diretta streaming sulla pagina YouTube dell’associazione.

Il ciclo di incontri, promosso dal Teatro laboratorio Isola di Confine, si svolge in diretta streaming sulla pagina YouTube dell’associazione. Primo appuntamento venerdì 9 aprile alle ore 21.00

“Teatro fra le pagine” è un modo per raccontare, con la presentazione di quattro libri, la bellezza della cultura e del mondo teatrale, in un tempo in cui i teatri italiani sono ancora chiusi a causa della pandemia da Covid-19. L’iniziativa, promossa dal Teatro laboratorio Isola di Confine, diretto da Valerio Apice e Giulia Castellani, con il patrocinio dei Comuni di Marsciano e Monte Castello di Vibio, consiste in quattro appuntamenti online, ai quali interverranno direttamente gli autori dei testi, in diretta streaming sulla pagina YouTube di Isola di Confine.

“Una iniziativa – spiega il vicesindaco del Comune di Marsciano con delega alla cultura, Andrea Pilati – che ci offre, attraverso suggestioni letterarie, un punto di vista privilegiato dal quale approfondire la conoscenza del teatro e del suo mondo. La presenza degli stessi autori a raccontarci le storie e i temi trattati è un ulteriore valore aggiunto per il quale ringrazio Isola di Confine, che con il proprio lavoro, sia in ambito formativo che della produzione artistica, continua a rappresentare una risorsa preziosa nel panorama culturale regionale”.

IL PROGRAMMA

  • Nel nome di Dante”. Di Marco Martinelli – 9 aprile 2021 ore 21.00

Ospite di Valerio Apice e Giulia Castellani è l’autore e regista teatrale Marco Martinelli, che presenta il suo libro “Nel nome di Dante”, dove delinea, in un affresco ricco di elementi evocativi, un parallelo tra la figura del poeta fiorentino e quella di suo padre. Martinelli affianca alle parole di Dante e ai racconti sul suo tempo memorie più personali ed eventi più recenti, più contemporanei scontri tra Neri e Bianchi, facendo dialogare il Due-Trecento con il Novecento in un’originalissima rilettura della Commedia che, oltre al libro, anima anche uno spettacolo teatrale.

  • Il peso di Anchise. Il teatro dalla parte dei figli”. Di Nicola Fano – 16 aprile 2021 ore 21.00

Si può ricostruire la storia del teatro, dalle origini fino a oggi, come un grande, caleidoscopico catalogo di consigli per ragazzi che non sanno come diventare grandi. “Il peso di Anchise” nasce non solo per aiutare i figli a crescere, ma anche per spiegare in che modo si può ancora rendere utile un rito che si ripete da duemilacinquecento anni.

  • Un’idea più grande di me. Conversazioni con Rossella Menna”. Di Armando Punzo – 23 aprile 2021 ore 21.00

Nel 1988 Armando Punzo, regista, drammaturgo e attore, varca il cancello del carcere di Volterra, dove fonda la Compagnia della Fortezza, prima e più longeva esperienza di teatro in un istituto penitenziario. In trent’anni ha trasformato un luogo di pena in un centro di ricerca artistica all’avanguardia.

  • Le Afriche di Peter Brook”. Di Rosaria Ruffini – 30 aprile 2021 ore 21.00

“In Africa, tutto è invisibile” è il sibillino aforisma che Peter Brook, figura di riferimento del teatro contemporaneo, utilizza per spiegare la sua passione per il continente. L’autrice ricostruisce la via africana del maestro delle scene, partendo dalle sperimentazioni teatrali degli anni Settanta, ne attraversa le tappe e le produzioni decisive, fino ad arrivare ai giorni nostri. Arricchito delle testimonianze degli attori e degli artisti protagonisti, il libro indaga i principi, i processi e le dinamiche di creazione a cavallo tra due continenti, aprendo una riflessione che interroga il teatro europeo e i suoi rapporti in sospeso con l’Africa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!