Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

TEATRO FAMIGLIA, V° APPUNTAMENTO CON “LUNA E GNAC” IN “MANO LIBERA, FUMETTI A TEATRO” (foto)

“Manolibera – fumetti a teatro” della compagnia LUNA e GNAC (domenica 16 gennaio alle 16.30) è il quinto appuntamento nel programma dell'edizione 2010-2011 della domenica dei Sogni” – Teatro Famiglia dai 3 ai 90 anni”, la manifestazione che vuole promuovere l'amore per il Teatro tra le giovani generazioni e offrire ai bambini allegri pomeriggi domenicali, per tutto il periodo invernale.

“MANOLIBERA – fumetti a teatro” di e con Michele Cremaschi, Michele Eynard, Anna Fascendini. Regia Michele Eynard, è uno spettacolo dove il linguaggio dei fumetti sposa felicemente quello del teatro. Ospitato in numerosi festival internazionali, tra cui l'Edimburgh Fringe Festival 2009. Un viaggio tra il teatro, il fumetto e il cartone animato con immagini a due dimensioni dove una gigantesca vignetta fa da sfondo alle imprese di due personaggi in carne ed ossa. E' un po' come quei fumetti che i grandi comprano ai bambini per poterli leggere di nascosto. – dai 5 anni – 55'

Durante una convention aziendale, l'addetto a cambiare i lucidi della lavagna luminosa non resiste alla tentazione di giocare con i pennarelli e comincia a scarabocchiare sui grafici e sulle tabelle da proiettare. La voce del conferenziere sfuma nell'indistinto mentre il disegnatore libera la sua vena creativa. Finché improvvisamente sullo schermo non compare una pagina bianca… Così comincia Manolibera, uno spettacolo in bilico tra il sogno e la realtà, dove lo schermo, trasformato in una gigantesca vignetta, fa da sfondo alle imprese di due personaggi che sembrano essere usciti dalle pagine del vecchio Corriere dei Piccoli e vivono le loro storie comiche e poetiche, caratterizzate dalla critica a volte feroce alla società dei consumi e delle multinazionali. Un semplice tratto di penna può trasformare le situazioni più normali e quotidiane in avventure esilaranti o in incubi allucinanti, secondo i capricci del disegnatore che rappresenta di volta in volta un sollecito alleato o un diabolico persecutore. Spettacolo artigianalmente multimediale, tra il teatro, il fumetto e il cartone animato, con gli attori impegnati a misurarsi con la bizzarra realtà di un mondo fatto di immagini a due dimensioni, Manolibera è pensato come percorso di avvicinamento al linguaggio iconografico senza rinunciare al gusto del comico e al piacere di divertirsi, secondo lo stile che da anni caratterizza le produzioni di Erbamil.

Sono tredici gli spettacoli che compongono il programma dell'edizione 2010-2011 che si svolgerà a Spoleto fino al 27 marzo al Teatro San Nicolò ogni domenica alle 16.30. In più quest'anno ci sono due novità: uno spazio bar e “La Biblioteca va a teatro” dove ogni domenica, presso il teatro, saranno disponibili libri in prestito ai ragazzi, grazie alla collaborazione con la Biblioteca Comunale di Spoleto.

Biglietti e abbonamenti: bambini e ragazzi sino a 18 anni gratis – ingresso € 5 (solo gli adulti) – abbonamento € 40 (10 spettacoli) – il giorno dello spettacolo dalle ore 15.00 – 16.30 Informazioni: Direzione Cultura e Turismo – Piazza della Libertà, 7 Tel.: (+39) 0743 218639 – Fax: (+39) 0743 218641 email: vittoria.marzano@comune.spoleto.pg.it