Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Teatro Comico, a Spoleto è di scena il Professor Ornano con lo spettacolo “Scoiattoli”

Qual è il filo conduttore che lega il biologo naturalista cinico e spietato di ZELIG ad un attore di prosa dalla doppia personalità o ad un Life Coach di fama internazionale? La comunicazione. Scoiattoli è uno spettacolo comico che trae spunto e parla di comunicazione, ed è in questi termini che ci si chiede quali insegnamenti possiamo trarre dal comportamento degli animali, in che modo una mamma apprensiva può devastare la personalità di un figlio unico, chi può rivelarci i segreti per stravolgere di positività la nostra vita e trasformarci in persone di successo?

Scoiattoli è un frizzante e funambolico alternarsi di personaggi, monologhi e interazioni col pubblico che offre anche importanti risposte a domande esistenziali, del tipo: perché le persone in un ascensore si mettono a cerchio con la schiena appoggiata alle pareti? Di cosa hanno paura? Perché le donne sono ossessionate dai Mercatini di Natale? Perché posteggiare in traghetto equivale a sfidare i principi della fisica? Perché lo spettacolo si chiama Scoiattoli e soprattutto cosa c’entrano gli scoiattoli con la comunicazione.

Antonio Ornano è noto ai più come il Professor Ornano, il cinico biologo naturalista di Zelig e Zelig Off (già Proff. Tommaselli a Central Station Su Sky). Coltiva da quasi vent’anni la passione per il teatro e la scrittura, assecondando, ora più che mai, la sua vena cialtronesca. Al di fuori del palco, il suo lavoro è litigare con assessori, sindaci, politici in generale e, nel suo piccolo, attivare progetti che migliorino la qualità della vita. E’ innamorato di sua moglie e del suo piccolo cucciolo d’uomo, Leonardo, nato il 9 febbraio 2009.