Taxi rosa a Perugia, sconti per le donne che viaggiano di notte - Tuttoggi.info

Taxi rosa a Perugia, sconti per le donne che viaggiano di notte

Redazione

Taxi rosa a Perugia, sconti per le donne che viaggiano di notte

Amministrazione e tassisti dell'Umbri al lavoro per tariffe agevolate così da garantire un trasporto sicuro nelle ore notturne
Ven, 21/07/2017 - 09:16

Condividi su:


A Perugia uno sconto del 30% per le donne che decideranno di prendere da sole un taxi nelle ore serali. Una vera e propria rivoluzione del sistema tariffario intorno a ci stanno ragionando la Commissione consultiva taxi e l’Amministrazione. Se ne è parlato giovedì in commissione Urbanistica dove è stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno di Stefano Mignini (FdI) che ne chiede l’istituzione; obiettivo della proposta è l’attuazione, a Perugia, di quanto già fatto in diverse città italiane (ad esempio Bologna, Bolzano, Milano, Napoli, Padova e Roma) con diverse modalità (sconti, rimborsi, emissione di voucher o chiamata preferenziale), che andrebbe a garantire la sicurezza per le donne nei loro spostamenti in città soprattutto negli orari serali.

Nel corso della seduta è intervenuto il presidente dei tassisti dell’Umbria, Andrea Cappella, che oltre a parlare dello sconto del 30% andrebbe rivisto il punto su come riconoscere il soggetto che ha diritto allo sconto. “Come categoria professionale proponiamo di fare dei voucher che le donne possono scaricare o dal sito internet della cooperativa o da quello del Comune e presentare al tassista, tenendo conto che ci possono essere esigenze specifiche di necessità e emergenza per cui il voucher può non essere richiesto, ma una regolamentazione è necessaria”.  Sempre all’unanimità è stato approvato l’altro ordine del giorno presentato da Mignini, che riguarda i parcheggi rosa riservati alle donne con cui  si chiede alla giunta “l’apposizione, nelle aree di sosta pubbliche già esistenti, di un’apposita segnaletica verticale che possa agevolare la particolare condizione dei fruitori nella misura non inferiore a uno per ogni area di sosta individuata”, come ospedali, farmacie, uffici pubblici, scuole e così via.

Come spiegato nel corso della seduta dalla comandante della polizia municipale Nicoletta Caponi, il Codice della strada non prevede altri colori per le strisce al di fuori del bianco, del giallo e del blu; quindi “se un automobilista parcheggia sulle strisce rosa non è comunque sanzionabile. Si tratta, piuttosto, di un gesto di cortesia nei confronti delle donne in stato di gravidanza, lasciato alla sensibilità e all’educazione degli automobilisti. A questo scopo l’Amministrazione potrebbe anche avviare una campagna d’informazione sul tema rivolta alla cittadinanza e sensibilizzare al contempo le strutture commerciali private per creare o incrementare il numero dei parcheggi riservati alle donne in gravidanza e ai neo genitori, nell’ambito di un progetto più ampio di città a misura di famiglia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!