Tavernelle, la maestra Irene torna in cattedra a 96 anni - Tuttoggi

Tavernelle, la maestra Irene torna in cattedra a 96 anni

Redazione

Tavernelle, la maestra Irene torna in cattedra a 96 anni

Mar, 04/10/2022 - 11:11

Condividi su:


La maestra Irene è tornata a scuola a 96 anni per le giornate formative dedicate all'esperienza della Scuola di Barbiana

La maestra Irene torna ad insegnare a 96 anni. È stata un’iniziativa speciale quella che si è tenuta nei giorni scorsi alla scuola primaria “Don Lorenzo Milani” di Tavernelle di Panicale.

Nel corso delle giornate formative dedicate all’esperienza della Scuola di Barbiana, infatti, il plesso, impegnato per tutta la settimana nel laboratorio condotto da Edoardo Martinelli, ha ricevuto la visita di una persona altrettanto speciale. Si è trattato della maestra Irene Verdi, che per anni ha rappresentato una vera e propria istituzione della scuola del paese. Classe 1926, da tempo in pensione, è tornata in cattedra ed ha incontrato gli alunni della quarta B.

“Donna energica, moderna, appassionata della sua professione – riferiscono dalla “don Milani” – ha raccontato ai bambini la sua esperienza a scuola, prima come alunna, poi come insegnante, esprimendo tutte le motivazioni, le difficoltà, le gioie vissute in una scuola che oggi risulta molto lontana e diversa, ma che è stata e resta, nelle molteplici difficoltà, portatrice di quei valori, conoscenze e formazione dei quali anche la società moderna non può fare a meno. Una scuola che vuole riscoprire il suo passato per affrontare al meglio le sfide del futuro”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!