"Tartufo, un bene da tutelare". Convegno a Norcia per la salvaguardia del prezioso tubero - Tuttoggi.info

“Tartufo, un bene da tutelare”. Convegno a Norcia per la salvaguardia del prezioso tubero

Redazione

“Tartufo, un bene da tutelare”. Convegno a Norcia per la salvaguardia del prezioso tubero

Lun, 05/12/2011 - 11:03

Condividi su:


Mercoledì 7 dicembre, alle ore 17, presso il Teatro Civico di Norcia, si terrà un convegno per fare il punto sulla “Risorsa Tartufo: un bene da tutelare”. L’iniziativa, promossa dal gruppo consiliare regionale dei “Socialisti e Riformisti per l’Umbria”, con il patrocinio del Comune di Norcia, avrà la finalità di accogliere contributi finalizzati alla tutela di questo prezioso tubero e alla definizione di una normativa in grado di disciplinarne la raccolta e la commercializzazione. La relazione introduttiva e il coordinamento dei lavori saranno affidati al capogruppo regionale Massimo Buconi, che illustrerà la sua proposta di legge n. 346/2011 sulla tutela del tartufo (a modifica della Legge Regionale n. 6 del 28/02/1994).

“In alcune aree marginali dell’Umbria, come quelle dello Spoletino e della Valnerina, la coltivazione del tartufo nero pregiato di Norcia rappresenta l’unico reddito ottenibile dai terreni e come tale va valorizzato, salvaguardato, tutelato, senza per questo ledere gli interessi dei liberi raccoglitori”, anticipa il Consigliere Buconi. All’iniziativa convegnistica, cui sono stati invitati tutti i proprietari di tartufaie, le Comunanze Agrarie, le Comunità Montane, le associazioni di liberi raccoglitori e le amministrazioni comunali, oltre a Massimo Buconi interverranno gli assessori regionali all’Ambiente e all’Agricoltura, rispettivamente Silvano Rometti e Fernanda Cecchini, il Sindaco di Norcia Gian Paolo Stefanelli, il Presidente dell’Associazione Tartufai-Tartuficoltori “P. Fontana” Domenico Manna e la professoressa Rossella Pampanini, del Dipartimento Scienze Economico-Estimative dell’Università degli Studi di Perugia. Entrando nel merito della proposta di legge, Buconi aggiunge: “Spetta alle istituzioni e quindi anche alla Regione dell’Umbria normare e disciplinare la materia affinché i produttori possano fare buona impresa ed affinché i liberi raccoglitori possano continuare ad esercitare con soddisfazione la loro passione.

È questo l'intendimento di una proposta mirata in particolare sulle peculiarità dell’areale storico di produzione del tartufo nero e nero pregiato, Valnerina e Spoletino, nel quale la produzione di tartufo rappresenta un importantissimo fattore economico e di grande interesse per gli imprenditori agricoli”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!