L’Associazione Tartufai/Tartuficoltori Pietro Fontana Spoleto/Valnerina /Norcia sta finalizzando una proposta di attività formative per tartuficoltori e per quanti volessero approfondire le conoscenze sul mondo del Tartufo.
L’interesse per la Tartuficoltura e le attività connesse alla filiera del Tartufo è sempre crescente, sia da parte di addetti al settore che di semplici appassionati e/o di consumatori, che vogliono conoscere meglio questo prodotto pregiato del territorio regionale e la realtà produttiva che lo riguarda.
Tuttavia, a tale interesse non corrisponde una attività formativa strutturata e diffusa sul territorio, perciò ci si può avvalere, oltre che di iniziative sporadiche, legate a eventi organizzati da vari enti di ricerca o territoriali, di occasioni formative in ambito di progetti locali ed europei.
In tale contesto, risulta di grande interesse organizzare attività formative diffuse nel territorio di Spoleto-Valnerina-Norcia e rivolte ai tartuficoltori e a tutti coloro che desiderano approfondire l’argomento.
Perciò si propone di realizzare tre corsi di Formazione sul Tartufo e la Tartuficoltura, successivamente attività divulgative da proporre alle scuole riguardo tutta la filiera del tartufo, con la certezza che conoscere il prodotto possa incrementarne l’interesse e la possibilità di valorizzazione, conservazione e gestione della risorsa tartufigena autoctona.
I corsi saranno aperti a tutti, saranno gratuiti, e saranno organizzati prevalentemente in strutture pubbliche. Verrà data visibilità dei corsi tramite uffici stampa, supporti informatici e social con ausilio di volantinaggio ed affissione locandine.
Le docenze che saranno impegnante in queste attività sono Tecnici del settore e Ricercatori Universitari.
A seguito di quanto sopra si è organizzato il 1°CORSO “Il TARTUFO e la TARTUFICOLTURA” che si svolgerà a NORCIA presso la sala DigiPASS nei giorni 18-19-20-25-26-27 Novembre 2025 a partire dalle ore 15,30, per l’iscrizione inviare e mail a: tartuficoltoritartufai.pf@gmail.com , scadenza iscrizione 14 Novembre 2025. Il Corso sarà tenuto da Docenti Universitari Tecnici ed esperti del Settore. Al termine del Corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
E’ stato possibile organizzare questo 1°Corso con la collaborazione della Agenzia Forestale Regionale Umbria (AFOR), il Comune di Norcia, il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia, delle Organizzazioni Sindacali degli Agricoltori (CIA, Coldiretti, Confagricoltura, CopAgri)