Categorie: Istituzioni Spoleto

” TARTUFO AMBIENTE E TERRITORIO”

Anche l'anno 2007 ha visto impegnati l'associazione G.Parenzi e la Comunità Montana di Spoleto con il progetto “il Tartufo Ambiente e Territorio” Il programma ha previsto come nelle precedenti edizioni la gara cinofila con cani di cerca del tartufo che si è svolta l'8 settembre nei campi di piazza d'Armi con la partecipazione di numerosi garisti , provenienti anche da oltre regione. La manifestazione già alla 4° edizione sta assumendo rilevanza significativa a livello interregionale in quanto i partecipanti trovano una buona organizzazione e con finalità benemerite in quanto i proventi sono sempre devoluti a favore della Ricerca contro il Cancro e contro la Sclerosi Multipla. Nella foto, il presidente dell'associazione G. Parenzi Piero Meduri e la presidente della Comunità Montana di Spoleto Vincenza Campagnani , durante la premiazione .I vincitori di questa edizione sono risultati i sig.ri Sacchini Giorgio di Siena con il cane Sole, Marcelli Maurizio di Trevi con Rocco, Cannoni Piero di Siena con Edy, Vanni Lido di Arezzo con Dick e Chicco, Fiorucci Federico di Gubbio con Lilla Pallina e Bianca, Croce Alessandro con Nikita, Moroni Bruno di Perugina con Vespa . Inoltre per la gara con i cani esordienti sono risultati vincitori : Sacchini Giorgio con Viva, Landini Giovanni con Kira , Sacchini Girogio con Vera , Laureti Emanuele con Pippo, Duranti Mario con Lucy, Gasparri Luca con Diana. I premi sono stati in coppe in ceramica e in salumeria offerti dal Salumificio Del Nera ; i premiarti e tutti i garisti hanno avuto doni in prodotti forniti dai mangimifici : Giuntini di Città di Castello, dalla Hill's, Nova Foods e Nuova Fattoria del negozio di Passeri Francesco di Morniano.

Il convegno tenutosi il 15 settembre sulle tematiche dell'ambiente agroforestale ,del Tartufo e dello Zafferano si è aperto con i saluti : dell'amministrazione comunale nella persona di Manuela Albertella assessore alla sanità e al sociale , del presidente della Comunità Montana Vincenza Campagnani , e dalla consigliere regionale Ada Urbani invitata al convegno e dell'associazione G.Parenzi nella persona di Piero Meduri. I convenuti hanno avuto il piacere di ascoltare relatori di alto livello professionale come Antonio Brunori , Gabriella Di Massimo dell'università di Perugia , Luisella Mariani , Valerio De Angelis Paggi Alvaro della Comunità Montana Monti Martani e del Serano . Al termine è stato offerto un buffet con la degustazione di prodotti a base di tartufo, Zafferano e formaggi , piatti prelibati preparati dalla signora Roberta Testaguzza dell'istituto Alberghiero di Spoleto. La manifestazione si è quindi conclusa con un atto di solidarietà da parte dei conviviali sempre a sostegno della Ricerca Scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Multipla

L'associazione G.Parenzi nella persona del presidente Piero Meduri , ringrazia anche a nome della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano tutti coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione : i garisti , i relatori e i partecipanti del convegno , i collaboratori , gli sponsor sostenitori , lo sponsor ufficiale Urbani Tartufi che da sempre ha sostenuto il progetto facendo sì che il pregiatissimo frutto delle nostre terre ” Il Tartufo ” abbia avuto anche un valore aggiunto per le finalità di solidarietà.