Tartufaie illegali, due denunce al Trasimeno

Tartufaie illegali, due denunce al Trasimeno

Redazione

Tartufaie illegali, due denunce al Trasimeno

Mar, 31/08/2021 - 09:35

Condividi su:


Passignano, le contestazioni dei carabinieri forestali a un imprenditore e un agronomo: si erano illegittimamente riservati la raccolta del tartufo

Tartufaie illegali, due denunce al Trasimeno. I militari della Stazione carabinieri forestale di Passignano sul Trasimeno a conclusione specifica attività d’indagine, hanno deferito all’autorità giudiziaria due persone del posto per aver ottenuto, grazie a false dichiarazioni presentate all’Agenzia forestale regionale, il rilascio di due autorizzazioni irregolari per la tabellazione di tartufaie coltivate a Passignano.

I due, un imprenditore agricolo settantenne e un agronomo quarantenne, hanno falsamente attestato la realizzazione ad hoc di un impianto dedicato alla tartuficultura di oltre 10 ettari, al contrario le indagini hanno appurato che il rimboschimento in questione era stato invece effettuato dal precedente proprietario circa 30 anni fa con fondi pubblici destinati alle attività di protezione idrogeologica e paesaggistica.

L’attività illecita avrebbe così permesso al proprietario di riservarsi la raccolta del prezioso tartufo. La Normativa nazionale e regionale affida proprio ai Carabinieri Forestali la tutela del prezioso patrimonio tartuficolo.

A carico dei responsabili è elevata denuncia e ora rischia la revoca dei permessi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!