TARIFFE DEI BIGLIETTI BUS SU TRATTE BREVI A PERUGIA, PROPOSTA DI BIAGIOTTI( PDL) - Tuttoggi.info

TARIFFE DEI BIGLIETTI BUS SU TRATTE BREVI A PERUGIA, PROPOSTA DI BIAGIOTTI( PDL)

Redazione

TARIFFE DEI BIGLIETTI BUS SU TRATTE BREVI A PERUGIA, PROPOSTA DI BIAGIOTTI( PDL)

Ven, 19/11/2010 - 16:31

Condividi su:


Dura critica del consigliere provinciale Bruno Biagiotti (Pdl) contro l'aumento dei biglietti per i mezzi pubblici a Perugia, che da ottobre hanno subito un rincaro del 50 per cento dei biglietti ordinari e del 30 degli abbonamenti.

“La solita tiritera sui tagli agli enti locali, che la sinistra ci fa ormai da 30 anni, non deve essere la scusa per aumentare indiscriminatamente tributi e tariffe”, ha detto oggi Biagiotti. “In particolare mi riferisco all'incredibile salto del costo del biglietto del bus passato da un euro a un euro e 50, diventando uno dei più cari di tutto il paese. Aumentare e tagliare è più facile che razionalizzare. Invece bisognava cercare soluzioni che garantissero i servizi essenziali ed irrinunciabili, eliminassero gli sprechi ancora presenti e recuperassero risorse anche abbattendo il fenomeno dei portoghesi. Per questo ritengo utili le indicazioni che, come Consiglio Provinciale, abbiamo approvato e che invitano il Comune di Perugia ad istituire una tariffa differenziata per le tratte brevi. E' un principio di equità ed un aiuto concreto a categorie come Anziani, casalinghe e studenti che sono i principali utenti del trasporto pubblico locale”.

L'aumento delle tariffe per il biglietto, entrato in vigore il primo ottobre, ha suscitato non poche polemiche tra gli utenti e ha portato molti a puntare il dito contro il Minimetrò e i suoi costi di realizzaione, in quanto presunto responsabile di un buco di bilancio da sanare con le maggiori tariffe. A sostegno del mezzo di mobilità alternativa perugino, nei giorni scorsi la regione ha annunciato anche la prossima apertura di un bando che, utilizzando fondi governativi, andrà a finanziare gli impianti a fune. Sempre in tema di trasporti e mobilità, Biagiotti è intervenuto anche sulla questione dei collegamenti tra Perugia e Monte Malbe, a forte rischio di ridimensionamento.ù

“Io e (il consigliere comunale Carlo) Castori abbiamo fatto nostre le preoccupazioni dei cittadini di Monte Malbe e vigileremo perché a questa zona vengano garantiti trasporti pubblici adeguati”, ha detto il consigliere Pdl, a seguito di un'assemblea pubblica sul problema, che si è svolta nei giorni scorsi, nella frazione di Perugia e alla quale hanno partecipato oltre a lui e Castori, il Presidente dell'Acap Cardinali e una rappresentanza delle maestranze della cooperativa che gestisce il servizio e i cittadini della zona.

“La razionalizzazione dei servizi di trasporto a Perugia va fatta con criterio”, ha detto Biagiotti. “Ridurre delle corse dentro la città non è la stessa cosa che eliminare un servizio in zone periferiche come Monte Malbe dove si procura un grave disagio a categorie deboli come anziani, studenti e lavoratori che prestano servizi di assistenza come le badanti, che non hanno altri mezzi per spostarsi. Credo quindi che vadano ascoltate le rimostranze degli abitanti e studiata la maniera per evitare l'isolamento della zona nei collegamenti con il resto della città”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!