Categorie: Foligno Istituzioni

Tariffa sui rifiuti: ecco tutte le agevolazioni, riduzioni fino 100%

di Claudio Bianchini

Chi ha un reddito inferiore ai 5mila euro annuali, non pagherà nessuna tariffa sui rifiuti: la riduzione prevista dall’amministrazione comunale sarà infatti del 100%.
Ecco chi e come potrà ottenere i benefici sulle bollette
A renderlo noto è lo stesso ufficio stampa che avvisa i folignati sui nuovi criteri per ottenere le agevolazioni fiscali relative alla tariffa di igiene ambientale, meglio conosciuta come T.I.A. Anche per il 2012 sono state confermati i requisiti in vigore lo scorso anno sul fronte delle utenze domestiche. Attenzione però, condizione fondamentale per ottenere gli sconti resta quella di essere effettivamente ed anagraficamente residente nell'alloggio oggetto della tariffa rifiuti per la quale chiede la riduzione. I criteri variano in base ai componenti del nucleo familiare ed al livello del reddito, pertanto la determinazione avviene rispetto alle tabelle dell’I.S.E.E. – indicatore della situazione economica equivalente – così come stabilito per legge a livello nazionale. Per i redditi che oscillano tra i 5.000,01 ad 8mila euro sono previsti sconti del 60% sulle bollette mentre una sforbiciata dal 40% interesserà quelli con reddito tra gli 8.000,01 sino ai 10mila euro. Oltre questa cifra non sono state stabilite agevolazioni di alcun genere.
Le domande presentate dopo il mese di ottobre 2012 saranno considerate inamissibili
Chiunque fosse interessato, dovrà presentare la richiesta di agevolazione – unitamente alla certificazione ISEE ed alla copia del documento di riconoscimento – direttamente all’ufficio relazioni con il pubblico – ex Sportello del Cittadino – o all’ufficio tributi del comune entro il 31 ottobre 2012 a pena di decadenza del beneficio. Gli uffici comunali sottolineano che le domande pervenute oltre tale data – anche se perfettamente corrispondenti con i requisiti richiesti – saranno considerate inammissibili. La richiesta deve essere compilata negli appositi modelli predisposti dal Comune, scaricabili anche dal sito internet ufficiale www.comune.foligno.pg.it. I modelli cartacei sono comunque a disposizione della cittadinanza sia all’ufficio tributi che all’ufficio relazioni con il pubblico in piazza della Repubblica al piano terra del Palazzo Comunale. La riduzione percentuale sarà applicata nella bolletta del saldo del 2012. Quindi, gli utenti che aventi diritto all’agevolazione riceveranno la bolletta della TIA in acconto per l’intero ammontare della tariffa dovuta, mentre la bolletta a saldo verrà emessa al netto della riduzione riconosciuta. Si precisa inoltre che la certificazione ISEE dev’essere redatta sulla base della dichiarazione dei redditi relativi all’anno precedente a quello per cui si richiede l’agevolazione, in questo caso per quelli del 2011.
Verifiche incrociate, i furbetti saranno segnalati alle autorità competenti e il Comune farà rivalsa
Il Comune effettuerà mirati ed accurati controlli, sia a campione, che in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente. Trattandosi di dati forniti in autocertificazione – sottolineano gli uffici comunali – potranno essere oggetto di verifica con l’ausilio delle autorità competenti. Attenzione quindi, perché potrebbero scattare segnalazioni alla Guardia di Finanza o alle Forze dell’Ordine. Nel caso di false dichiarazioni, il Comune provvederà alla revoca ed al recupero del beneficio concesso ed il richiedente incorrerà nelle sanzioni previste dalla legge.
Numeri ed indirizzi utili a disposizione della cittadinanza
Per ogni informazione sono a disposizione i seguenti recapiti: Ufficio Tributi del Comune di Foligno, via Umberto I n. 57. E-mail: isenia.fiorani@comune.foligno.pg.it – Tel 0742/346902-03-13 Fax: 0742/351416 – Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30; il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30