Categorie: Cronaca Terni

Targhe alterne a Terni anche la prossima settimana

L'assessorato all'Ambiente ricorda che è tuttora in vigore l'ordinanza sindacale del 29 novembre 2011 che ha istituito le targhe alterne per limitare gli effetti dell'inquinamento atmosferico.
I dati di concentrazione di Pm10 rilevati dalla rete di monitoraggio della qualità dell’aria del dipartimento provinciale Arpa Umbria di Terni non hanno consentito di emanare provvedimenti di sospensione dell’ordinanza. Pertanto nelle giornate di lunedì 30 e martedì 31 gennaio è confermato il blocco assoluto della circolazione dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 per le autovetture euro 0 a benzina e diesel euro 0 e euro 1; stesso blocco è previsto per gli autoveicoli euro 0 a benzina e euro 0 e euro 1 diesel adibiti a trasporto merci e per i ciclomotori euro 0 e euro 1. Sempre nelle le medesime fasce orarie per i veicoli catalizzati a benzina euro 1-2-3 e diesel euro 2-3-4 il lunedì è consentita la circolazione alle targhe dispari e il martedì alle targhe pari. Sono esclusi dalle limitazioni i veicoli elettrici, a gpl e a metano e quelli di pubblica utilità, riportati in maniera dettaglia nell'ordinanza.
Per consentire il regolare andamento del traffico di attraversamento della Conca Ternana da parte di automobilisti interessati a spostamenti sovracomunali e/o interprovinciali l’ordinanza si applica esclusivamente agli autoveicoli il cui conducente abbia la residenza o il domicilio nel comune di Terni o nei confinanti Comuni di Stroncone, Narni, Sangemini, Acquasparta, Montefranco, Arrone. L’ordinanza ha validità sino al 31 marzo 2012