Con una targa “in memoria di tutte le donne vittime di femminicidio” Città di Castello ricorderà anche quest’anno la Giornata per l’eliminazione della violenza di genere. L’iniziativa è prevista sabato 25 novembre, a partire dalle 16,30 in Piazza Fanti, come hanno ricordato l’assessore alle Pari opportunità Luciana Bassini, l’assessore alle Politiche educative Rossella Cestini e la terza collega donna nella Giunta Monica Bartolini, insieme a Filippo Pettinari, dirigente della scuola secondaria di primo grado “D.Alighieri-G.Pascoli” che parteciperà all’iniziativa. Saranno infatti gli studenti delle medie a lanciare le lanterne contro la violenza di genere, dopo aver letto alcuni pensieri e riflessioni scritte sull’argomento.
“Città di Castello è in prima linea per combattere il fenomeno del femminicidio e in generale la violenza di genere” ha detto l’assessore Bassini – lo ha fatto promuovendo il numero antiviolenza negli anni scorsi e in questo 2017 dedicando un luogo centrale e molto frequentato dai giovani, Piazza Fanti, a tutte le vittime di questa inaccettabile degenerazione nel rapporto tra uomini e donne. E’ importante sradicare la mentalità all’origine della prevaricazione di un sesso su un altro. Invitiamo le famiglie a partecipare per confermare questo messaggio e renderlo più forte verso le nuove generazioni”.
“Abbiamo coinvolto le classi che hanno affrontato il tema della violenza di genere nell’iniziativa – ha aggiunto il dirigente Pettinari – Il lavoro che la scuola può fare su questo fronte è particolarmente importante e siamo impegnati nel portarlo avanti. Anche per questo abbiamo aderito all’iniziativa del Comune che punta l’attenzione sulla necessità del rispetto di genere e verso ogni persona”.