Tares, la nuova tassa del governo sarà gestita dall'Asm Terni - Tuttoggi.info

Tares, la nuova tassa del governo sarà gestita dall'Asm Terni

Redazione

Tares, la nuova tassa del governo sarà gestita dall'Asm Terni

Ven, 19/04/2013 - 15:21

Condividi su:


A seguito dell’emanazione da parte del governo del decreto legge n.35 dell’8 aprile 2013 la giunta municipale ha approvato una delibera che nelle more dell’approvazione di un apposito regolamento, che dovrà essere deliberato dal Consiglio Comunale entro il 30 giugno, riaffida all’Asm il servizio di riscossione e stabilisce per il 2013 i termini di pagamento della Tares. In base a quanto disposto dal decreto e dalla delibera comunale il nuovo tributo sarà corrisposto in tre rate. La prima e la seconda nei mesi di maggio e settembre con un importo di ciascuna pari al 50% di quanto pagato nel 2012 per la Tia, la terza rata è prevista per dicembre e i contribuenti dovranno corrispondere allo Stato, per i servizi indivisibili, un importo di 0,30 euro a metro quadrato per le abitazioni e le attività.
“Il decreto – dichiara l’assessore al Bilancio Libero Paci – chiarisce che l’addizionale dello 0,30 per metro quadrato è una tassa da corrispondere allo Stato senza alcuna compartecipazione dei Comuni e senza che questi possano intervenire sull’entità e sulla applicazione della stessa. Si tratta di un ulteriore ingiustificato aggravio per le famiglie e le imprese in un momento di particolare difficoltà economica e sociale. In considerazione di questo e in coerenza con l’impegno a contenere la pressione della fiscalità locale, la Giunta Municipale ha assunto l’orientamento a mantenere invariato anche per il 2013 il tributo di igiene ambientale. Chiederemo, pertanto, ancora una volta all’Asm di far fronte all’inevitabile aumento dei costi del servizio con misure di razionalizzazione e di risparmio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!