Categorie: Eventi Perugia

Tarantella, musica e dialetto popolari: serata in musica a Perugia con Farenight

Notte di danza e musica popolare stasera a Perugia, con due eventi inseriti nel “contenitore” dell'estate cittadina Farenight 2011.

Alle 21 al Ctr del Parco Santa Margherita saranno di scena la musica e le danze della tradizione popolare umbra, con il Gruppo Agilla e Trasimeno Musica. Il concerto in via Enrico dal Pozzo fa parte del festival di musica popolare Spizzicando… 2011.

Sempre alle 21, ma al Castello di Ripa in via Lombardia, sarà invece la volta della Tarantella, nello spettacolo Tarantella Cabaret. Lo spettacolo presenta una serie di musiche, danze e tradizioni popolari del Mediterraneo, con la voce di Marisa Buffone, Andrea Agostini al clarinetto Leopoldo Calabria alla chitarra, Ermanno Vallini al violoncello, Francesco Speziali alle percussioni e alla batteria. L'evento, organizzato in collaborazione con la Proloco di Ripa, in caso di maltempo si terrà presso i locali della parrocchia di Ripa di via Montefalco Palazzo della Penna, via Podiani 11.

Sempre la tradizione popolare e il dialetto perugino in particolare saranno infine protagonisti di un terzo appuntamento, alle 21 e 30 all'accademia del Donca, con “Dillo m perugino ché vien mèjo” e la presentazione dell’ultimo volume dell’Officina del Dialetto dell’Accademia del Dónca, edito nel 2011: autori vecchi e nuovi in una rassegna della scrittura contemporanea in lingua perugina, e il Trio perugino del Dónca che interpreta “la lettera e lo spirito di inedite composizioni che tastano il polso alla creatività dei nostri concittadini”.