Tar Campania “Dall’1 febbraio scuole superiori in presenza” - Tuttoggi.info

Tar Campania “Dall’1 febbraio scuole superiori in presenza”

ItalPress

Tar Campania “Dall’1 febbraio scuole superiori in presenza”

Ven, 22/01/2021 - 12:00

Condividi su:


NAPOLI (ITALPRESS) – Il Tar Campania boccia per la seconda volta in tre giorni il Presidente della Regione Vincenzo De Luca sul delicato tema della chiusura delle scuole. Dopo aver sancito la riapertura immediata per le elementari e prossima per le medie, che da lunedì dovranno tornare alle lezioni in presenza, arriva la decisione sugli istituti secondari superiori. Il presidente Maria Abruzzese, della quinta sezione del tribunale amministrativo regionale, accoglie nuovamente l’istanza cautelare presentata da famiglie e Codacons e ordina a Palazzo Santa Lucia di “conformarsi a quanto prescritto nel Dpcm”. Nello specifico, si legge nel decreto, entro l’1 febbraio bisognerà effettuare una “ricognizione degli atti attuativi e proattivi necessari a rendere effettiva la didattica in presenza” e la Regione “dovrà individuare, ove necessario, le eventuali misure di supporto al servizio scolastico” a partire dal trasporto pubblico.
Le motivazioni del Tar sono praticamente le stesse che hanno portato alla decisione precedente: in primo piano “l’insussistenza di idonea giustificazione, giuridicamente sostenibile, alla persistente sospensione totale delle attività didattiche in presenza”. Del resto già nel provvedimento con cui aveva sancito la riapertura di elementari e medie, Abruzzese aveva sostenuto che le misure prese non avevano un’effettiva utilità dimostrata in ottica di contenimento del contagio, come non era dimostrato che tali provvedimenti fossero indispensabili, esclusi tutti gli altri ipotizzabili, proporzionati, a quanto necessario per fronteggiare il pericolo, e temporalmente limitati, fattore da escludere considerando le precedenti disposte sospensioni concatenate nei mesi. Come per elementari e medie anche per le superiori resterà “fermo il rispetto delle ulteriori misure di contenimento (anche quelle prese a livello territoriale dai sindaci) e precauzionali disciplinanti i singoli settori di attività: rispetto delle distanze interpersonali, obbligatorio utilizzo di dispositivi di protezione individuale”. La questione sarà trattata in camera di consiglio il prossimo 16 febbraio.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!