Nata nel 1987 con il nome di Peace Run, la World Harmony Run è la staffetta podistica più lunga al mondo: la corsa abbraccia e unisce 100 nazioni in ogni continente con un messaggio di pace e armonia, portando di città in città una fiaccola di tipo olimpico, testimone di unità e fratellanza, che viene passata tra i corridori. I corridori si uniscono lungo il percorso agli abitanti delle comunità locali, con i quali, passandosi di mano in mano la fiaccola, condividono i loro sogni di un mondo migliore.Nel 2008 l'Italia ha l'onore di ospitare la partenza della World Harmony Run da Roma il 27 marzo, con una cerimonia d'apertura alla sede della FAO in Viale Terme di Caracalla. Previsti molti eventi lungo le città italiane toccate dalla corsa.
La corsa arriverà a Spoleto venerdì 28 marzo, nel corso della seconda tappa Terni-Spoleto-Assisi-Perugia.
L'arrivo della carovana è previsto in piazzale Roma (parcheggio API) intorno alle 10.30 dove gli atleti si incontreranno con gruppi podistici locali, quindi si prosegue insieme fino al Palazzo del Comune per un incontro con le Istituzioni e alcune scuole della città. Seguirà una breve visita alla scuola delle Maestre Pie Filippini.
Tutti possono partecipare alla World Harmony Run: professionisti e amatori, giovani e anziani.Oltre a corre è possibile partecipare insieme ai bambini, celebrità e rappresentanti istituzionali ad una delle migliaia di cerimonie di benvenuto lungo il percorso. La partecipazione alla corsa è gratuita.
Per maggiori informazioni: www.worldharmonyrun.org/