Umbria | Italia | Mondo

Tamponi anti Covid gratis anche per alunni e prof di elementari e medie

Oltre agli studenti delle superiori, test rapidi Covid in farmacia anche per anche per alunni e corpo docente e non docente delle elementari e delle medie.

La Regione, in accordo con le associazioni delle farmacie pubbliche e private, ha esteso la campagna di testing. Da mercoledì 3 febbraio potranno sottoporsi a test rapido anche alunni e personale delle elementari e delle medie.

L’elenco delle farmacie aderenti all’iniziativa è consultabile sul sito www.umbria.federfarma.it e sulla pagina Facebook ufficiale di Federfarma Umbria.

Come fare il test

Il test si svolge previo appuntamento da prendere con la farmacia e previa compilazione di un modulo di autocertificazione.

I privati cittadini – ricorda Federfarma – possono svolgere invece il test a pagamento sempre senza ricetta medica ma con autocertificazione da presentare in farmacia. La comunicazione di esito negativo viene trasmessa direttamente via email all’interessato, mentre in caso di positività è inviata anche al medico di medicina generale che potrà prenotare il tampone molecolare presso i servizi di igiene e sanità pubblica della Regione.

“Pensiamo che la campagna di testing per gli studenti e più in generale per la popolazione sia particolarmente importante – commentano i presidenti di Federfarma Umbria Augusto Luciani, di Federfarma Perugia Silvia Pagliacci e Federfarma Terni Maurizio Bettelli -. Le farmacie con la loro rete capillare in grado di abbracciare tutto il territorio si sono messe a disposizione per dare un prezioso contributo nell’ottica della strategia di contenimento del Covid-19”.

Scuole superiori, su 13.627 test 96 i positivi al Covid

Intanto l’aggiornamento sulla campagna di testing effettuata in farmacia, parla di quasi 20 mila test antigenici rapidi (per la precisione 19.822). Di questi 13.627 riguardano la popolazione studentesca e 6.446 i privati cittadini (eseguiti anche 109 test sierologici).

Le comunicazioni di esito positivo sono 277: di queste 96 tra la popolazione studentesca, 172 tra i privati e 9 tra i sierologici.


Coronavirus a scuole,
i numeri dei contagi


A Perugia testing mirato per alunni di elementari e prima media

Intanto il Comune di Perugia, nell’ottica di anticipare il rientro in classe rispetto all’ordinanza con cui ha chiuso le scuole fino al 14 febbraio, ha avviato un testing mirato sugli alunni di elementari e prima media, da mercoledì a domenica 7 febbraio.


Per chi suona la… campanella:
il rimpallo istituzione sul caos scuole