Taglio d'urgenza di 8 pini domestici a Spoleto | Rischio danneggiamento alla linea elettrica - Tuttoggi.info

Taglio d’urgenza di 8 pini domestici a Spoleto | Rischio danneggiamento alla linea elettrica

Redazione

Taglio d’urgenza di 8 pini domestici a Spoleto | Rischio danneggiamento alla linea elettrica

Ven, 01/03/2024 - 08:34

Condividi su:


Pericolo annche per la pubblica incolumità. L'assessore Protasi, "Chiederemo alla società una compensazione ambientale”

Chiome degli alberi sbilanciate e piante a rischio caduta. È questo il motivo che ha portato il Comune ad autorizzare Terna Rete Italia a provvedere al taglio di otto pini domestici in via del Risorgimento.

La società, concessionaria pubblica delle attività di trasmissione e dispacciamento dell’energia elettrica, ha richiesto l’intervento per evitare che gli alberi interferissero con la linea elettrica 132 Kv Spoleto-Trevi. L’Ente, a seguito del taglio delle chiome effettuato da Terna per garantire la distanza di 5 metri dalla linea elettrica, ha constatato l’instabilità dei pini ed ha autorizzato il taglio per scongiurare eventuali cedimenti delle piante.

Si tratta di fatto di una messa in sicurezza di via del Risorgimento dove da oggi, giovedì 29 febbraio, stanno lavorando gli operai provvedendo al taglio di otto dei quindici pini domestici presenti. Diversamente, gli ippocastani in via del Risorgimento non saranno interessati da alcun tipo di intervento.

Non è stato possibile individuare alternative utili a garantire una situazione di sicurezza lungo via del Risorgimentoha spiegato l’assessore Agnese Protasiquindi non abbiamo potuto far altro che autorizzare Terna, che ha sostenuto i costi dell’operazione, ad effettuare il taglio. Chiederemo comunque alla società una compensazione ambientale, individuando un’area dove poter mettere a dimora nuove piante”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!