Raffaele Nevi (*)
Condividiamo la scelta della Giunta Regionale di avviare immediatamente un piano di razionalizzazione incisiva della spesa sanitaria prima di affrontare il tema dell’assetto istituzionale.
La eliminazione di doppioni, creati spesso ad hoc dalla sinistra, per moltiplicare i posti da primario e ricevere in cambio un dividendo politico, è la vera sfida che abbiamo davanti.
È la sfida della qualità del nostro sistema ed è una scelta obbligata anche dai tagli che si stanno per abbattere su un settore che ha grandi necessità ma anche grandi sprechi e siamo contenti che anche la sinistra abbia abbandonato l’idea della intangibilità della spesa sanitaria che professava ai tempi del Governo Berlusconi.
Noi, come al solito, affronteremo il tema in Consiglio Regionale con grande responsabilità e voteremo anche a favore quando condivideremo le scelte ma saremo molto vigili affinché si facciano cose buone e giuste e i sacrifici siano per tutti e non solo per quelli che non sono agganciati al carro giusto, senza campanilismi sciocchi che purtroppo albergano in tutti i Comuni dell’Umbria.
Rimane in noi il rammarico che se avessimo iniziato questo lavoro 5 anni fa, come dicevamo noi, a quest’ora il compito sarebbe stato molto meno traumatico, ma comunque meglio tardi che mai.
(*) Presidente gruppo PdL Regione Umbria