Categorie: Politica Spoleto

TAGLI ALLA SCUOLA: IL PDL” VERGOGNOSO CONVOCARE UN CONSIGLIO MONOTEMATICO SULL'ARGOMENTO”

“Sconcertante e vergognoso il comportamento della Amministrazione Comunale che, con sospetta celerità, ha convocato un Consiglio Comunale monotematico per mercoledi 26 novembre con ordine del giorno ” i TAGLI ALLA SCUOLA DELLA RIFORMA GELMINI”. Per un problema, se pur importante, su cui e' stata fatta gia' una riunione di Commissione e un documento come ordine del giorno presentato in un Consiglio Comunale precedente, si spendono ancora soldi pubblici per un Consiglio monotematico pur sapendo benissimo che trattasi di problematica su cui il Comune non ha altra voce in capitolo se non quella di esprimere una opinione.

Sarà per l'incapacità di risolverli i problemi che su temi urgenti, dove invece l'azione dell ‘Amministrazione può e deve incidere pesantemente, non si e' riusciti mai ad avere un Consiglio serio, monotematico per affrontare in maniera incisiva criticità della città di Spoleto. Si possono portare esempi eclatanti su cui avevamo e continuiamo a richiedere Consigli monotematici vista la gravità di situazioni quali:

Spoletina Trasporti, Comunità Montana, Cartelle ICI per effetto del Piano Regolatore, Situazione occupazionale ed economica della città, Festival Dei Due Mondi, Crisi delle industrie meccaniche, Chiusura MINERVA.

Su quest'ultimo gravissimo problema c'e anche da enfatizzare sul comportamento assente della Amministrazione e del Sindaco Brunini visto che a tutt'oggi non si riesce a intravedere una soluzione a tutela di tanti lavoratori senza più lavoro. Sul modo di affrontare questo grave problema, questo si che interessa la città di Spoleto, la dice lunga non solo il disinteresse della Giunta Brunini, ma anche il grave atteggiamento di alcune organizzazioni Sindacali che, come già evidenziato in Consiglio Comunale, oltre a non fare un minuto di mobilitazione o sciopero a difesa dei posti di lavoro, cosa già strana e sconcertante di per se, avrebbero inoltrato ad alcune aziende meccaniche un richiesta di incontro per “RICOLLOCARE E NON DISPERDERE IL PATRIMONIO PROFESSIONALE DOPO IL FALLIMENTO DELLE INDUSTRIE MINERVA”. Incredibile e ripeto sconcertante…non solo si darebbe per scontato che non c'e' più speranza per i lavoratori della Minerva, ma che questi sindacati non conoscono nemmeno la situazione delle altre industrie meccaniche della città che e' invece di forte crisi. Resta il fatto che i problemi della città di Spoleto possono aspettare, quelli di carattere Nazionale dove si può invece fare un po' di propaganda spicciola con poco sforzo hanno assoluta precedenza.

Vergogna!”

Gianluca Speranza

Giampiero Panfili

Gianmarco Profili