Castiglione del Lago – “Indossa la solidarietà” è l’iniziativa speciale del “Gastollo”, Gruppo di Acquisto Solidale di Castiglione del Lago, a sostegno del popolo palestinese, per trasformare la solidarietà in azione concreta.
Ogni maglietta è un atto di resistenza pacifica, un modo per dare voce a chi lotta per i propri diritti. Il 100% dei fondi raccolti sarà devoluto all’associazione palestinese AOWA (Association of Women’s Action for Training & Rehabilitation) che opera sul campo per portare aiuto concreto alle comunità più fragili e che da anni è in contatto con onlus e coop sociali perugine come Ponte Solidale.
Non è solo una maglietta quindi, ma un piccolo gesto di speranza e giustizia.
Le t-shirt, sono realizzate con grafica a km zero da Lionel, attivista del Gastollo, e stampate presso una stamperia tessile artigianale locale.
I soggetti ideati da Lionel hanno un forte valore simbolico: c’è l’illustrazione del cocomero, divenuto emblema silenzioso di resistenza quando l’uso dei colori della bandiera palestinese era vietato; una reinterpretazione de La ragazza con il palloncino di Banksy, comparsa proprio in Palestina vent’anni fa; il pugno chiuso, simbolo universale di resistenza e solidarietà; e infine “Isolate Israel”, che richiama al boicottaggio pacifico come forma di resistenza non violenta.
Le prenotazioni sono aperte online sul sito https://solidale.gastollo.it/ fino alle ore 24 di domenica 5 ottobre.
La consegna delle magliette solidali, fresche di stampa, è prevista per la mattina di sabato 11 ottobre presso la sede del Gastollo.
Luogo: Gastollo – Gruppo di Acquisto Solidale, Via Fratelli Cairoli 6, CASTIGLIONE DEL LAGO, PERUGIA, UMBRIA