Nella riunione del Tavolo nazionale per il digitale terrestre che si è svolta ieri a Roma al ministero dello Sviluppo economico, alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle Regioni, Umbria compresa, che ancora non sono passate al digitale terrestre, i rappresentanti del Ministero hanno comunicato che lo “switch – off” è previsto nel periodo che va dal 7 novembre al 2 dicembre.
È quanto rende noto l'assessore regionale alle Infrastrutture tecnologiche immateriali Stefano Vinti, sottolineando come dall'incontro siano scaturite “comunicazioni vaghe e insufficienti”. In seguito, riferisce, verranno comunicate in maniera più dettagliata le date per le singole aree interessate. Il ministero ha assicurato la disponibilità a collaborare con le regioni e le amministrazioni locali per accompagnare tutti i soggetti coinvolti in questa fase delicata, soprattutto per quanto atterrà alle forme ed ai modi della comunicazione ai cittadini. Per l'assegnazione delle frequenze, da luglio in poi sarà attivato il bando nazionale a cui parteciperanno le emittenti locali.
Ritenendo “vaghe ed insufficienti le comunicazioni date dal ministero in merito allo switch – off e all'assegnazione delle frequenze in Umbria, la Giunta regionale – afferma Vinti -, anche in considerazione dell'importanza di questo appuntamento, proseguirà con la massima intensità a vigilare su tutti i passaggi previsti e assicura l'impegno di tutte le risorse possibili per sostenere le emittenti locali e per dare maggior informazione e assistenza ai cittadini”.
“È evidente, infatti, che il passaggio al digitale terrestre – conclude Vinti – rappresenta una occasione importante di sviluppo per tutti i territori nella misura in cui verranno tutelati i diritti dei cittadini utenti e il pluralismo dell'informazione locale”.