Jacuzzi® Swim Spa è una struttura ibrida che combina le caratteristiche di una piscina e quelle di una vasca a idromassaggio. Progettata per il nuoto controcorrente, offre uno spazio ideale sia per l’esercizio fisico, sia per il relax. Ideale quindi per quelle persone che vogliono integrare l’attività fisica a quella di benessere per mancanza di tempo o di possibilità nel raggiungere la palestra.
Il sistema di nuoto controcorrente funziona mediante una serie di pompe a forte intensità, che creano una corrente di acqua regolabile. L’utente ha dunque facoltà di nuotare in questo flusso senza mai toccare i bordi, sfruttando sessioni di allenamento illimitate in uno spazio contenuto.
Infatti, a differenza di una piscina tradizionale, la Swim Spa occupa meno spazio ed è più semplice da installare, grazie alla sua tecnologia avanzata, offrendo il doppio dei benefici, oltre a quelli terapeutici dell’idromassaggio, grazie a getti d’acqua aggiuntivi appositamente progettati.
Pertanto, la Swim Spa rappresenta una soluzione perfetta e polifunzionale per chi desidera praticare direttamente a casa l’attività fisica e godere del relax in compagnia della propria famiglia; il tutto senza mai rinunciare alla qualità dell’esperienza acquatica e distensiva, sia fisica che mentale.
I benefici della Swim Spa per il corpo e per la mente sono molteplici e significativi. Questi spazi benessere combinano l’elemento dell’acqua con i vantaggi dell’esercizio fisico, creando di conseguenza un ambiente ideale per migliorare la salute in generale, non solo per l’acquirente diretto bensì per tutta la famiglia, poiché è indicata anche per i bambini, nonostante debbano essere vigilati dagli adulti.
Per quanto riguarda il corpo, le Swim Spa offrono la possibilità di un allenamento completo che coinvolge diversi gruppi muscolari. Immersi in acqua, si riduce l’impatto sulle articolazioni, diminuendo al contempo il rischio di infortuni. La resistenza dell’acqua permette altresì di tonificare i muscoli mentre si bruciano calorie in modo efficace. Volendo si possono aggiungere dei pesi su braccia e gambe così da intensificare l’allenamento.
Dal punto di vista mentale, utilizzare una Swim Spa è un ottimo rimedio contro lo stress quotidiano, in quanto la semplice azione dell’acqua calda e i getti idromassaggio favoriscono il rilascio di endorfine, migliorando così l’umore e promuovendo una sensazione di relax profondo.
Inoltre, passare del tempo in una Swim Spa incoraggia la meditazione attiva e la mindfulness, poiché gli utenti sono invogliati a concentrarsi sul proprio respiro e sui movimenti del corpo. Questo stimola la chiarezza mentale e migliora la concentrazione. Con il tempo, l’accesso regolare a una Swim Spa contribuisce a migliorare il sonno, poiché favorisce un profondo stato di rilassamento prima di coricarsi, anche quando non viene fatta direttamente la sezione fisica di allenamento. Perciò, grazie a questa soluzione, ci si può prendere cura del corpo e della mente in maniera efficiente e soprattutto piacevole.
Quando si tratta di scegliere tra uno Swim Spa e una piscina tradizionale, dobbiamo analizzare e valutare diversi fattori, a partire dalla spazio e dal budget disponibile. Le Swim Spa occupano generalmente meno spazio rispetto alle piscine tradizionali, richiedendo poco dispendio di terreno. Non a caso, possono essere installate anche all’interno così da avere a disposizione la spa in qualsiasi stagione dell’anno. Tuttavia, se si ha a disposizione un ampio cortile, una piscina potrebbe offrire maggiori opportunità per il relax e il divertimento.
Però, bisogna considerare anche i costi di investimento iniziale e quelli di gestione. Le piscine tradizionali tendono ad avere dei costi di installazione nettamente superiori. Nondimeno, richiedono un monte di spese significative anche per la manutenzione. Al contrario in rapporto, le Swim Spa sono più economiche sia da installare che da mantenere. Questo perché l’installazione non richiede lavori di muratura per la realizzazione di un fondo.
La manutenzione è un ulteriore punto da analizzare. Le Swim Spa sono semplici da gestire grazie ai sistemi di filtraggio avanzati. E la versatilità è un altro loro punto a favore, poiché fungono sia da vasche idromassaggio che da spazi per nuotare controcorrente. A conti fatti, le Swim Spa vantano un numero superiore di vantaggi rispetto alle piscine tradizionali. Basta scegliere il modello più adatto che combina le relative esigenze individuali di spazio, budget e attività desiderate.
Grazie alle notevoli funzioni di utilizzo, la Swim Spa massimizza i benefici, tramite la scelta della temperatura dell’acqua, la velocità della corrente, l’idromassaggio e la cromoterapia, nonché scegliendo il modello con il numero di sedute adatto al nucleo familiare.