Sabato 28 giugno a partire dalle 17:30, presso la Biblioteca Montagne di Libri, Legambiente Spoleto organizza una festa del baratto della moda, nello stile “swap party”, un format che ha riscosso notevole successo in giro per l’Italia e per il mondo .
I partecipanti potranno portare fino a 8 indumenti, puliti e in buone condizioni, al fine di scambiarli con quelli di altri partecipanti. Lo scopo è quello di sensibilizzare la cittadinanza ai rischi e ai danni che la moda “veloce” e a buon mercato comporta per l’ambiente e per le comunità nelle quali questi indumenti vengono prodotti: le monocolture intensive di cotone e l’uso di pesticidi danneggiano paesaggio e biodiversità, richiedendo anche ingenti quantità d’acqua; al prosciugamento delle risorse idriche si affianca l’inquinamento prodotto dal poliestere, che ad ogni lavaggio rilascia migliaia di molecole di microplastiche. Produzione e trasporto dell’abbigliamento fast comportano anche grandissime emissioni di CO2, al punto da costituire la seconda fonte di inquinamento dopo i trasporti.
Durante lo “swap party” sarà possibile rinfrescarsi con un aperitivo e visionare cortometraggi sul tema della fast fashion. Gli indumenti non scambiati verranno donati al centro anti-violenza Crisalide di Spoleto. Sarà un’occasione per rinnovare il proprio guardaroba in modo sostenibile ed economico.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.