Proseguono gli incontri promossi dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, in collaborazione con i Gal per illustrare il Complemento di sviluppo rurale per l’Umbria
Proseguono gli incontri promossi dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, in collaborazione con i Gal (Gruppi di azione locale), per illustrare il CSR 2023-2027, il Complemento di sviluppo rurale per l’Umbria, e dare diffusione alle opportunità che questo strumento offre alle imprese agricole e agroalimentari per il prossimo quinquennio, grazie alla significativa dotazione finanziaria di circa 535 milioni di euro.
“CSR…in cammino – Istruzioni per l’uso”, è questo il titolo dell’iniziativa, farà tappa giovedì 19 gennaio a Città della Pieve, a Palazzo della Corgna, a partire dalle ore 16.30. All’incontro, organizzato insieme al GAL Trasimeno Orvietano, parteciperanno i principali attori istituzionali e gli stakeholder di riferimento.
Interverranno l’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni, e l’Autorità di Gestione del PSR per l’Umbria, Franco Garofalo. Ad aprire il confronto-dibattito saranno il Sindaco di Città della Pieve, Fausto Risini, e il Presidente del GAL Trasimeno Orvietano, Gionni Moscetti.
Il programma prevede, inoltre, gli interventi dei rappresentanti delle Associazioni di categoria: Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali Provincia di Perugia.
L’incontro si concluderà con il concerto del violoncellista Andrea Rellini e la proiezione di animazioni di Giada Fuccelli. Seguirà una degustazione di prodotti locali.
La roadmap dello sviluppo rurale, che consta in tutto di dodici appuntamenti nel territorio regionale, proseguirà il 23 gennaio prossimo a Gualdo Tadino. Le precedenti tappe hanno interessato Città di Castello, Orvieto, Spoleto, Todi, Terni, Gubbio e Foligno.