Strano episodio anche a Rivotorto di Assisi, ritrovato un guanto apparentemente insanguinato
Notte da Far West, parola dei residenti, nella parte alta del centro storico di Assisi. A farne le spese è un carabiniere, speronato dai ladri che avevano rubato la cassa continua del parcheggio di Piazza Matteotti. Un furto che però non è andato come previsto.
Una notte a colpi di sirene spiegate di forze dell’ordine e ambulanza, con tanto di inseguimenti e, secondo alcune testimonianze, almeno un paio di spari; questo il racconto di alcuni residenti su Facebook. Parzialmente confermato dai militari, che parlano di un inseguimento e di uno spronamento, senza però accennare agli eventuali colpi di pistola esplosi.
Il furto era stato portato a termine con due automezzi di grossa cilindrata, un furgonato e una Mercedes, con cui è stata asportata l’intera cassa automatica del parcheggio.
L’Arma dei Carabinieri, però, “grazie alle forze in campo e alla immediata capacità di coordinamento delle proprie Centrali Operative“, ha disposto diversi posti di blocco, riuscendo a intercettare la banda. Dall’incontro tra guardie e ladri è scaturito uno speronamento e un inseguimento, nel corso del quale la refurtiva veniva persa dai malviventi e recuperata dall’Arma.
Durante l’operazione un militare della Compagnia di Assisi riportava lievi contusioni a seguito dell’urto con l’auto in fuga. Alle prime luci dell’alba l’auto di grosse dimensioni veniva ritrovata dai Carabinieri di Terni in area rurale nelle vicinanze di Acquasparta. Le indagini continuano e al vaglio le telecamere di videosorveglianza della zona per tentare di risalire all’identità dei ladri.
Allarme anche a Rivotorto, dove i cittadini, in un orto di proprietà privata, hanno ritrovato un guanto insanguinato e delle impronte; nella frazione, qualche giorno fa, è stata svaligiata un’abitazione. Secondo la segnalazione dei cittadini, i fatti sarebbero accaduti verso le quattro di notte, a svegliare i residenti i latrati dei cani.
(Aggiornamento alle 14.30)