Superlega in bilico, Mancity avvia pratiche per uscita - Tuttoggi.info

Superlega in bilico, Mancity avvia pratiche per uscita

ItalPress

Superlega in bilico, Mancity avvia pratiche per uscita

Mer, 21/04/2021 - 00:00

Condividi su:


Il Manchester City abbandona la Superlega e l’intero progetto vacilla. Le forti pressioni del mondo dello sport e della politica hanno sortito immediate conseguenze. A meno di 48 ore dall’annuncio del rivoluzionario torneo, alcuni club inglesi hanno manifestato forti dubbi nella riunione d’emergenza convocata stasera. Netta la posizione del City, che tramite un comunicato ha ufficializzato il suo dietrofront: “Il Manchester City conferma di aver formalmente avviato le procedure per il ritiro dal gruppo che sta sviluppando i piani per una Superlega europea”. Secondo indiscrezioni riportate dai media locali, in particolare la BBC, altre società inglesi avrebbero riportato forti perplessità agli altri soci fondatori, in particolare il Chelsea, pronto al passo d’addio sull’esempio del City dopo le proteste dei tifosi che nel pomeriggio hanno bloccato il pullman della squadra, impegnata in serata nel match contro il Brighton.
Più incerta la posizione delle altre società della Premier League, con il Manchester United scosso dalle dimissioni del vicepresidente Ed Woodward e anche l’Arsenal che sembra pronto al clamoroso dietrofront, mentre i giocatori del Liverpool hanno preso posizione contro la Superlega. Non è un caso, forse, che nel duro discorso odierno il presidente Uefa Aleksander Ceferin abbia rivolto il proprio appello proprio ai club inglesi, invitati alla riflessione anche dal premier Boris Johnson. “Signori, state facendo un grosso errore, ma siete ancora in tempo per cambiare idea. Dovete farlo perché i tifosi inglesi meritano rispetto”, ha osservato il numero uno del calcio europeo, che in serata ha accolto con soddisfazione la decisione del City. “Sono felice di riaccogliere il Manchester City nella famiglia del calcio europeo – ha dichiarato Ceferin – Il club ha mostrato grande intelligenza nell’ascoltare le molte voci, soprattutto dei tifosi, che hanno evidenziato i vitali vantaggi del sistema attuale. Come ho detto al congresso Uefa serve coraggio per ammettere i propri errori e non avevo dubbi che il City avesse il buonsenso di prendere questa decisione”.
E intanto anche in Spagna cominciano a diffondersi voci su presunti dubbi del Barcellona: secondo l’emittente TV3, una clausola fatta inserire dal presidente Joan Laporta nel contratto firmato con gli altri 11 soci fondatori della Superlega prevederebbe il voto positivo dell’assemblea dei soci prima dell’ingresso effettivo nel progetto. In serata alcuni media iberici hanno parlato anche di presunte perplessità dell’Atletico Madrid sul nuovo torneo, ancora non confermate. Ma dopo l’inattesa rinuncia del City, il futuro della Superlega si fa molto complicato.

(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!