Superbonus, in Umbria dallo Stato spesi 2,3 miliardi per migliorare il 4,7% degli edifici

Superbonus, in Umbria dallo Stato spesi 2,3 miliardi per migliorare il 4,7% degli edifici

Massimo Sbardella

Superbonus, in Umbria dallo Stato spesi 2,3 miliardi per migliorare il 4,7% degli edifici

La Cgia di Mestre ha calcolato, in ciascuna regione italiana, la spesa per gli incentivi e la percentuale degli alloggi residenziali ristrutturati sul totale
Dom, 06/10/2024 - 09:35

Condividi su:


In tutta l’Umbria, con oltre 2 miliardi di euro (esattamente 2.293 milioni) che lo Stato ha speso (in termini di detrazioni maturate dai contribuenti) per gli interventi del Superbonus 110%, si è intervenuto su 9.338 alloggi residenziali, appena il 4,7% dei quasi 100mila (199.939) edifici residenziali dell’isola. Una percentuale che pure pone l’Umbria al di sopra della media nazionale che è del 4,1%. Con un costo medio a carico dello Stato, per ciascun intervento, che in Umbria è di 245.529 euro, in linea con la media nazionale.

Interventi che in genere hanno riguardato condomini o villette di proprietà di soggetti con redditi medio-alti.

In tutta Italia gli edifici che hanno beneficiato della misura, con un esborso per lo Stato di quasi 123 miliardi di euro (esattamente 122.996 milioni) sono stati 496.315, appunto il 4,1% del totale di quelli residenziali. Le coperture più alte, si fa per dire, si registrano in Veneto (dove gli interventi hanno riguardato il 5,6% del totale degli edifici residenziali), l’Emilia Romagna e il Trentino Alto Adige con il 5,4%.

Il costo medio a carico dello Stato per ciascun intervento – calcola la Cgia di Mestre – è stato di 247.819 euro. Il costo più elevato per ciascun intervento finanziato con il Superbonus si registra in Valle d’Aosta, dove gli onori a carico dello Stato per ogni singolo cantiere è stato in media di 401.040 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!