Categorie: Eventi Foligno

Summer in the City, successo per “Due pazzi… in vacanza!” della compagnia La Piazzetta (Foto TO®)

Anche “Summer in the City” è rientrato in città dalle vacanze. Dopo una pausa di 12 giorni, infatti, la rassegna estiva presentata sul palcoscenico di Largo Carducci da Comune di Foligno, Confcommercio – Imprese per l’Italia di Foligno e Comprensorio, Camera di Commercio di Perugia, Pro Foligno 1905 e Yang – Creative Studios, è tornata nella serata di ieri a intrattenere, divertire e coinvolgere il pubblico della città della Quintana con il secondo appuntamento col teatro dialettale (quattro in tutto, uno dei quali, “Morto in casa” della compagnia Le Zezziche, presentato venerdì 5 agosto, più uno spettacolo in lingua dialettale dell’Accademia Lu Tribbiu in programma martedì 30 agosto), sezione particolarmente voluta e sostenuta dal presidente regionale di Confcommercio – Imprese per l’Italia Aldo Amoni (che nel prossimo futuro vorrebbe addirittura trasformare in un vero e proprio festival del teatro dialettale) e quinta “data” di questa “Estate nella Città” di Foligno. Lo ha fatto con lo spettacolo “Due pazzi… in vacanza!” della compagnia teatrale “La Piazzetta”, commedia brillante in due atti di Calogero Maurici (tra gli attori della rappresentazione).

Protagonisti di “Due pazzi… in vacanza!”, presentato sabato 13 agosto anche a San Bartolomeo di Foligno nell’ambito della “Festa di San Bartolomeo”, sono i coniugi Ammazzalorso. Sposati da anni, i due abitano assieme alla giovane figlia in un piccolo borgo di campagna. La loro tranquillità è messa però a repentaglio da una telefonata del direttore del manicomio dove è ricoverato Fermo, il fratello della donna, il quale le comunica il miglioramento psichico del ricoverato ed il suo arrivo, proprio a casa loro, in vacanza. Per l’occasione, Fermo porterà con sé anche Anita “che è tutta la mia vita” (come ripeterà più volte nel corso della rappresentazione), la sua compagna psichicamente fragile. Bruno Ammazzalorso e la sua famiglia si troveranno così costretti ad assecondare i due vacanzieri e le loro stranezze (i due sono addirittura convinti di aver avuto una figlia, Matteria, in realtà una bambola Cicciobello, che darà un bel da fare a tutta la famiglia, dall’acquisto del latte al ruttino) non senza qualche effetto collaterale. A risentirne di più è proprio Bruno che, in un graduale aumento di stranezze a causa dello stress accumulato, sembrerà quasi destinato a seguire il cognato nella clinica romana, con tanto di bambola Cicciobello anche per lui…

Anche stavolta il pubblico folignate, quanto mai variegato per età (a formarlo bambini, ragazzi, giovani, adulti ed anziani), è accorso (sedie occupate già dalle ore 20, con un’ora di anticipo rispetto all’orario di inizio) con grande entusiasmo ed attesa allo spettacolo proposto da “Summer in the City”. La compagnia “La Piazzetta” è riuscita ampiamenti a soddisfare entrambi, con una commedia brillante ben scritta, ottime interpretazioni e cura per il comparto audio. Per tutto ciò, sono stati numerosi gli applausi e davvero abbondanti le risate.

Prossimo appuntamento di “Summer in the City” è la finale regionale di questa sera di Miss Italia a Piazza della Repubblica. Amoni ha inoltre annunciato che il teatro dialettale de “I Clitunnali” è stato anticipato a giovedì 25 agosto, mentre il concerto della Filarmonica di Belfiore, previsto per sabato 27 agosto, è stato annullato. Cancellazione quasi sicuramente dovuta alla “Notte bionda” della manifestazione di Confesercenti “Cotta o cruda …mai nuda”, rassegna internazionale della birra artigianale.

(Elisa Panetto)
© Riproduzione riservata

Articoli correlati:

Summer in the City, successo per il primo appuntamento col teatro dialettale con “Morto in casa” della compagnia “Le zezziche” (Foto TO®)

Successo travolgente per “Stefano Masciarelli e la sua band” a Summer in the City (Foto+video intervista TO®)

Summer in the City, presentato il programma dell'”Estate in Piazza” della città di Foligno (Foto e video TO®)