Giovedì 25 agosto, alle ore 21, sul palcoscenico di Largo Carducci, avrà luogo lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza sbornia” di Eduardo De Filippo, per la regia di Graziano Petrini, della compagnia teatrale “I Clitunnali”.
La commedia non è certo tra le più note che il grande Eduardo abbia scritto, ma le recensioni dell’epoca (1936) la considerarono una delle più esilaranti che “I De Filippo” abbiano mai rappresentato.
A Pasquale, povero facchino a cui piace alzare il gomito, appare in sogno Dante Alighieri. Il Sommo Poeta gli rivela i numeri vincenti da giocare al lotto. Ma quei numeri, secondo la profezia del Poeta, rappresentano anche la data della morte di Pasquale che dovrebbe avvenire otto mesi dopo, il giorno del suo compleanno, esattamente alle 13. Pasquale gioca i numeri che escono puntuali. Mentre la sua famiglia si adatta velocemente al nuovo standard di vita, Pasquale non fa che pensare alla sua morte fino all’arrivo del giorno prestabilito.
Quando rintocca l'una e lui è ancora in vita, la predizione dantesca sembrerebbe rivelarsi sbagliata. Ma, se l'orologio, come a volte accade in teatro, andasse indietro di cinque minuti?
Summer in the City, a Largo Carducci lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza sbornia” della compagnia teatrale “I Clitunnali”
Mar, 23/08/2011 - 11:00