Mercoledì 24 agosto, alle ore 21, sul palcoscenico di Largo Carducci, avrà luogo lo spettacolo “Mamma cerca maritu” della compagnia teatrale Dieccafò.
Note di regia – Una storia semplice che raffigura vicende piuttosto frequenti di famiglie abbandonate da uomini in cerca di nuove esperienze, ignari del vuoto che lasciano specialmente quando la propria moglie si scopre impreparata ad assumersi tutte le responsabilità verso i figli, la casa e le proprie esigenze di donna.
La mamma è stata abbandonata dal marito ormai da tre anni e questo ha creato non pochi problemi alla famiglia. I due figli soffrono la mancanza del padre e sono sempre più preoccupati per il comportamento della mamma che ogni sera rincasa sempre più tardi. La notizia che più preoccupa i due fratellini è che la mamma sta pensando seriamente di trovare un nuovo marito per poter risollevare la situazione economica familiare. Vengono condotti in casa dalla mamma e presentati ai figli, in tempi diversi, alcuni pretendenti che però si dimostrano assai diversi dalle aspettative annunciate. Stanchi dei comportamenti della mamma, i due ragazzi agiscono a modo loro accogliendo in casa un barbone musicista con l’intenzione di aiutarlo e che, alla fine, scopriranno essere proprio il loro papà, ritornato a casa per riabbracciarli e restare con loro. Quanta umanità si può riscoprire nella solitudine e nella disperata ricerca di una vita che, per molti, viene considerata normale solo perché rispecchia le abitudini e i costumi della società civile.
Personaggi – Flaminia (la mamma), Antonio (il padre), Brando (il figlio), Cesira (la figlia), Gina (la nonna), Pino (badante filippino), Ermete (pretendente bianco), Bongo (pretendente nero).
Scheda tecnica – Due scene di luce con min. 8 fari da 1000 W. Prima scena: luce piena intero palco, inclusi fondali, laterali e fino al proscenio, colore giallo. Seconda scena: Punti luce focalizzati sul sul tavolo e dalla finestra, colore rosso. Fonica per musica di scena, mixer 16 tracce e 8 microfoni a spilla.