Quando e come si farà l’ormai famoso ‘svincolo di Scopoli’ resta ancora da capirlo, ma intanto, questa mattina, gli abitanti della Val Menotre hanno avuto una bella sorpresa: dopo circa un anno sono finalmente partiti i lavori di risanamento della ‘frana’ di Colle San Lorenzo.
Vedere una ruspa al lavoro nei pressi dell’odiatissimo semaforo che da dodici mesi regola – anzi, blocca – la circolazione sul tracciato della vecchia ‘Val di Chienti’ è stata un’emozione, anche perchè avevano quasi perso le speranze dopo solleciti, promesse, rinvii e rimpalli di competenze.
L’Anas ha attivato il cantiere di lavoro e così luglio si è aperto con gli operai all’opera lungo un tratto di circa un centinaio di metri complessivi.
Finirà così presto, o almeno lo sperano gli automobilisti di passaggio, l’incubo quotidiano del senso unico alternato. Un sospiro di sollievo anche per i tanti motociclisti ed i turisti che ormai da tempo affollano le località di Pale, Scopoli, Rasiglia ed altri borghi della Val Menotre.
Più che di frana vera e propria si tratta esattamente di una serie di smottamenti che furono causati, lo scorso anno, da abbondanti precipitazioni e furono gli stessi responsabili dell’Anas ad annunciare lavori entro aprile, per operare in condizioni meteo favorevoli e seguendo un cronoprogramma di quattro settimane circa.
Se sarà la volta buona – a questo punto il condizionale è d’obbligo – l’intero tratto dovrebbe essere perfettamente transitabile per i primi giorni di agosto. E per fortuna che doveva essere un impianto semaforico, provvisorio, che tra l’altro, è stato rubato svariate svolte.