Sul dimensionamento dell’autonomia scolastica
Come coalizione eugubina di maggioranza respingiamo totalmente la versione di Liberi Democratici sul dimensionamento scolastico imposto dalla Regione Il 28 Novembre che sopprime due autonomie scolastiche (una a Terni ed una a Gubbio) . Altro che “Giunta Comunale assente che non prende posizione” sulla Scuola come si cerca di far credere alla pubblica opinione speculando politicamente senza scrupoli.
La Giunta Fiorucci ha in realtà trasmesso i suoi chiari indirizzi sugli istituti scolastici alla Regione già a Settembre scorso, indirizzi che erano stati recepiti dalla Provincia e fatti propri dalla Regione con DGR 1048/2025 per poi essere però bruscamente smentiti il 28 Novembre , quando è stato decisa la chiusura di un autonomia scolastica senza consultarsi con il nostro Comune totalmente scavalcato.
I decreti Interministeriali 127/2023 e 124/2025 del Governo , a causa del calo demografico , delegano alle Regioni il dimensionamento delle autonomie scolastiche ma questo non può , anzi non deve, tradursi in una ingiusta decisione regionale in cui Gubbio è costretta a pagare un prezzo più pesante rispetto ad altri comuni umbri che non vengono minimamente “toccati “dai tagli nonostante abbiano meno studenti di noi. Facciamo poi osservare che tutte i circoli scolastici eugubini hanno i numeri sufficienti per restare autonomi per il prossimo triennio .
O forse si cerca di scaricare i tagli sulle spalle dei comuni di colore politico opposto all’Amministrazione regionale? E’ solo una coincidenza se l’altra autonomia scolastica umbra soppressa è quella di Terni?
Ci rivolgiamo a tutte le forze politiche locali senza distinzione perché intervengano per il bene di Gubbio: è proprio in questi momenti che i cittadini possono distinguere chi “ha a cuore” gli interessi di Gubbio sopra qualsiasi considerazione e chi “ha a cuore” solo gli interessi di parte (o la carriera politica personale).
La coalizione di maggioranza
(Gubbio Civica, Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia)
Luogo: Reposati, 34, GUBBIO, PERUGIA, UMBRIA