"Suitcase. Souvenir di viaggio": arte e infrastrutture turistiche - Tuttoggi.info

“Suitcase. Souvenir di viaggio”: arte e infrastrutture turistiche

Redazione

“Suitcase. Souvenir di viaggio”: arte e infrastrutture turistiche

Lun, 02/07/2012 - 17:13

Condividi su:


L'Assessorato al turismo del Comune di Perugia ha collaborato con i giovani albergatori di Federalberghi in una originale iniziativa, intitolata “Suitcase. Souvenir di Viaggio”, che è stata presentata questo pomeriggio a Palazzo dei Priori. Si tratta di esposizioni ideate e realizzate da nove giovani artisti umbri, operanti in Umbria, espressamente orientate a valorizzare altrettante strutture alberghiere del perugino. Le installazioni sono visitabili fino al 31 ottobre.
La scelta degli artisti ha seguito criteri di sintonia stilistica tra l’opera e la struttura che l’ospita.
La manifestazione segue un filo conduttore rappresentato dalla valigia, oggetto che, per motivi evidenti, viene strettamente collegato all’ idea stessa di viaggio. Gli artisti, infatti, hanno collocato piccole opere originali (sculture, fotografie, dipinti etc.) in una vecchia valigia esposta a rotazione in tutte le strutture alberghiere interessate. La valigia, dunque, rappresenta essa stessa un inusuale spazio espositivo.
“L’ idea è innovativa – ha detto Lomurno – e mette la creatività degli artisti in sinergia con infrastrutture turistiche, quindi economiche. In un settore in cui la competizione è sempre più aspra, occorrono energie fresche e molta intraprendenza. L’Umbria per la sua storia è un territorio che più di altri può far leva sull’ arte, e Suitcase sembra essere una iniziativa in linea con la nostra identità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!