L'Assessorato al turismo del Comune di Perugia ha collaborato con i giovani albergatori di Federalberghi in una originale iniziativa, intitolata “Suitcase. Souvenir di Viaggio”, che è stata presentata questo pomeriggio a Palazzo dei Priori. Si tratta di esposizioni ideate e realizzate da nove giovani artisti umbri, operanti in Umbria, espressamente orientate a valorizzare altrettante strutture alberghiere del perugino. Le installazioni sono visitabili fino al 31 ottobre.
La scelta degli artisti ha seguito criteri di sintonia stilistica tra l’opera e la struttura che l’ospita.
La manifestazione segue un filo conduttore rappresentato dalla valigia, oggetto che, per motivi evidenti, viene strettamente collegato all’ idea stessa di viaggio. Gli artisti, infatti, hanno collocato piccole opere originali (sculture, fotografie, dipinti etc.) in una vecchia valigia esposta a rotazione in tutte le strutture alberghiere interessate. La valigia, dunque, rappresenta essa stessa un inusuale spazio espositivo.
“L’ idea è innovativa – ha detto Lomurno – e mette la creatività degli artisti in sinergia con infrastrutture turistiche, quindi economiche. In un settore in cui la competizione è sempre più aspra, occorrono energie fresche e molta intraprendenza. L’Umbria per la sua storia è un territorio che più di altri può far leva sull’ arte, e Suitcase sembra essere una iniziativa in linea con la nostra identità”.
“Suitcase. Souvenir di viaggio”: arte e infrastrutture turistiche
Lun, 02/07/2012 - 17:13