(Elisa Panetto) – “Vestito piaccio, nudo convinco”. Sarà anche vero, ma è buon per l’artista che, nonostante la temperatura e l’umidità l’avrebbero certamente permesso, sia riuscito a convincere senza doversi davvero spogliare. In una serata all’insegna del grande e sano intrattenimento per tutti “mancava” davvero giusto questo.
Con la sua carica di energia, il noto attore, comico e doppiatore romano Stefano Masciarelli, assieme alla band Awanagananazzaganazzanboys & Girl, ha calcato il palcoscenico di Largo Carducci per il secondo, spumeggiante, appuntamento dell’“Estate in Piazza 2011” della città di Foligno, “Summer in the City”, presentato da Comune di Foligno, Confcommercio – Imprese per l’Italia di Foligno e Comprensorio, Camera di Commercio di Perugia, Pro Foligno 1905 e Yang – Creative Studios, iniziato giovedì 28 luglio col concerto della storica band dei Camaleonti.
Le nuvole e qualche goccia di pioggia non facevano di certo sperare niente di buono sulla tenuta del bel tempo, ma nessun cielo grigio è riuscito a scoraggiare il pubblico folignate che, poco dopo le 21, aveva già esaurito tutti i posti liberi a sedere, costringendo una bella fetta di pubblico a rimanere in piedi. Per qualcuno è anche andata meglio così visto che, con l’arrivo sul palcoscenico di Barbara Santoni (voce), Alfredo Bochicchio (chitarra e voce), Simone Ceracchi (basso), Claudio Colazza (batteria), Carlo Micheli (sax contralto), Paolo Tomassini (sax tenore), Antonio Baldino (tromba), Valter Fantozzi (trombone), Pino Marinotti (tastiera e voce) ed infine Stefano Masciarelli (voce), si è potuto subito e più facilmente scatenare al suono dei ritmi proposti dalla band: canzoni dagli anni ’70 ad oggi, successi nazionali ed internazionali come, per citarne alcune, “I Feel Good”, “Dilailà”, “Un’avventura”, “Azzurro”, “YMCA” e “I Belong to You”. Il tutto cercando l’interazione e la partecipazione anche di quelle persone che, vuoi per pigrizia ma soprattutto per timidezza, evitavano di buttarsi nella mischia. Il vulcano Masciarelli ha cercato davvero tutti i modi possibili per sbloccarle, con uno spettacolo divertente in cui è stato possibile apprezzare le qualità di attore e non di meno le performance canore dell’esplosivo Masciarelli che, con la sua energia, è riuscito a far scatenare la folla coinvolgendo i giovani e i meno giovani, alcuni dei quali andati addirittura a finire sul palco assieme a lui. Ma non è stata solo una serata di canti e balli: l’attore ha infatti tenuto particolarmente a creare momenti di riflessione sullo stato attuale della società e soprattutto della televisione “che catalizza e ci fa vedere cose strane. Io i reality li ho rifiutati tutti, dove sono i grandi variety? Quando accendete la tv ricordatevi di Masciarelli e dedicategli lo spegnimento” ha affermato. “Come l’accendete dice solo cazzate”.
Stefano Masciarelli e gli Awanagananazzaganazzanboys (nome scelto in onore del popolare attore romano Alberto Sordi e dei suoi tanti tormentoni ripetuti nell’interpretazione di “Un’americano a Roma”) si sono incontrati per la prima volta nel 1995 all’interno degli studi televisivi di Rai Uno: galeotte le prove di alcune puntate della popolare trasmissione “Domenica In”. L’incontro fra il noto attore comico e questi giovani musicisti professionali ha dato origine alla band che nel corso di questi anni si è sempre più affermata, riscuotendo notevole successo nei migliori teatri e nelle più importanti piazze italiane. Questa brillante formazione ha inoltre partecipato a noti programmi televisivi, presenziati da Stefano Masciarelli nella veste di attore, conduttore e cantante, quali: “Carnevale in corso” (Rai 2) e “Napoli Napoli” (Telemontecarlo), ricevendo elogi e complimenti dai rispettivi registi e produttori.
Il 2002 è stato invece l'anno in cui lo spettacolo di Stefano Masciarelli è stato richiesto anche all’estero. Il gruppo, infatti, vanta una tournée egiziana di 20 giorni nel prestigioso locale “Smaila’s” di Sharm el Sheik ed ancora a Senday, in occasione della 2002 Fifa Word Cup Corea Japan nella serata artistica organizzata dalla Provincia di Roma a “Casa azzurri”.
© Riproduzione riservata
(Video- intervista a Masciarelli di Maria Angela Bacchettoni)