Categorie: Cultura & Spettacolo Eventi Foligno

Successo per la rassegna della Cisl alla Madonna del Gonfalone

Si è conclusa domenica scorsa – 14 settembre – la ventunesima ‘Mostra degli hobby degli anziani e dei giovani’ organizzata anche quest’anno dalla Fnp Cisl regionale dell’Umbria, con il sostegno dell’associazione di volontariato Anteas. Sono stati oltre cento gli espositori da vari centri della regione, e da San Felice sul Panaro, con cui da anni è in atto un gemellaggio.

L’edizione di quest’anno, allestita nella chiesa della Madonna del Gonfalone, ha riscosso vivo successo, essendosi ormai ben inserita a pieno titolo tra le manifestazioni del settembre folignate. Complimenti anche da parte del sindaco Nando Mismetti, intervenuto insieme al Vescovo Monsignor Gualtiero Sigismondi, all’inaugurazione della mostra.

Presenti anche il segretario generale regionale della Fnp Cisl Giorgio Menghini, il segretario regionale della Cisl Pierpaola Pietrantozzi, i presidenti dell’Anteas regionale, Gustavo Sciamanna, e dell’Anteas di Foligno Donatella Cugini. Da segnalare l’esibizione del coro della Fnp ‘Voci nel vento’ diretto da Daniela Peppoloni. Presente all’evento anche il consigliere regionale Luca Barberini, il presidente del Consiglio comunale Alessandro Borscia e l’assessore ai servizi sociali Maura Franquillo.

Presentata anche la tela ‘Ti indicherò la strada’: una pittura di Veronica Severi raffigurante un vecchio ed una bambina che  – come ha evidenziato la coordinatrice regionale delle donne Fnp-Cisl, Umbria Nerina Ponti – “si avviano verso il futuro in un indissolubile dialogo tra l’esperienza del vecchio e la speranza della bambina”. L’opera entrerà a far parte della maxitela  esposta ad ottobre a Firenze al Festival delle Generazioni, per essere poi donata al Santo Padre.

Particolarmente interessante, la ‘Rassegna di poesia’ alla quale hanno aderito ben quaranta poeti, le cui opere sono state raccolte in un apposito volumetto.