Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

SUCCESSO PER LA PRIMA DI “AFFARI DI FAMIGLIA” DEL REGISTA STEFANO ALLEVA (foto)

Sala piena e grande successo per la proiezione in anteprima del film Affari di Famiglia ieri sera al Chiostro di San Nicolò. Alla presenza del vescovo monsignor Renato Boccardo e di altre autorità cittadine il film di Stefano Alleva, interamente girato a Spoleto e nelle vicinanze ha raccolto applausi a scena aperta. Il film è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il regista, sua moglie Ewa, e la comunità terapeutica di Campo Salese intitolata a don Guerrino Rota. Una storia che si dipana attraverso le vicende di cinque cugini alle prese con l'eredità di una zia capricciosa. Tutto ruota attorno a una cassaforte, sulla quale fanno conto le vite dei cinque protagonisti. Anche se è riduttivo parlare di protagonisti. Le particolari modalità con cui il film è stato prodotto hanno fatto in modo che tutti i ragazzi coinvolti nel progetto siano stati protagonisti a pieno titolo di questo che è un esperimento assolutamente inedito. La capacità di creare un prodotto praticamente a budget zero, contando oltre che sul volontariato sulla buona volontà di tanti spoletini fa di “Affari di famiglia” un'esperienza unica.

Prima della proiezione sono saliti sul palco tutti i ragazzi della comunità a raccogliere gli applausi dei presenti. Monsignor Eugenio Bartoli, presidente del Ceis ha ricordato bevemente la storia di questa bellissima avventura mentre Stefano Alleva, parlando con commozione del suo lavoro ha ricordato il coraggio con cui questi ragazzi si sono messi in gioco con il peso delle proprie esperienze alle spalle.

Oltre a monsignor Boccardo erano presenti il senatore Domenico Benedetti Valentini, Giancarlo Cintioli, Alberto Pacifici, Angelo Loretoni, l'assessore provinciale alle politiche sociali Donatella Porzi, il consigliere provinciale Laura Zampa, il neoeletto consigliere regionale Massimo Mantovani. Solo sullo schermo, invece, Katia Ricciarelli, tra gli interpreti ma impossibilitata a presenziare alla proiezione.