SUCCESSO PER IL CONVEGNO ALLA ROCCA SULLA CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHITETTONICI (foto) - Tuttoggi.info

SUCCESSO PER IL CONVEGNO ALLA ROCCA SULLA CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHITETTONICI (foto)

Redazione

SUCCESSO PER IL CONVEGNO ALLA ROCCA SULLA CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHITETTONICI (foto)

Gio, 30/09/2010 - 16:51

Condividi su:


Più di duecento le adesioni di studiosi, tecnici e addetti ai lavori all'importante giornata di studio dal titolo “Salvaguardia e Conservazione dei Beni Architettonici”, titolo della conferenza che si è svolta oggi alla Rocca Albornoziana di Spoleto, un convegno che ha visto affrontato gli aspetti geotecnici ed idrologici strettamente connessi alla manutenzione e conservazione dei Beni Architettonici e alla tutela degli edifici storici e monumentali.

Gli splendidi spazi del monumento simbolo di Spoleto hanno accolto relatori, ricercatori e curiosi provenienti da istituti universitari, enti di ricerca, enti locali, pubbliche amministrazioni, società di servizi di ingegneria e dal mondo della libera professione, in rappresentanza di tutte le regioni italiane. Tra gli argomenti che hanno riguardato più da vicino la realtà di Spoleto quello del Piano di Mobilità alternativa del Comune di Spoleto, illustrato, in un'ottica di conservazione e valorizzazione dei monumenti, da Massimo Coccetta e Monica Proietti della Direzione Progettazione Ambiente e Territorio del Comune di Spoleto.

Dopo la giornata di studio è prevista per domani una visita tecnica, insieme ai partecipanti al convegno, presso i cantieri del Duomo e del Piano di Mobilità alternativa di Spoleto, con approfondimenti sui temi affrontati nella giornata di studio.

L'evento, con il patrocinio del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Regione Umbria, Associazione Geotecnica Italiana e Comune di Spoleto, con la collaborazione di DMS Geotechnical Engineering e I.A.T. ingegneria per l'ambiente ed il territorio, è il terzo appuntamento inserito nel ciclo di conferenze organizzate sul territorio umbro da “Alta Scuola”, un associazione Culturale e Scientifica istituita nel 1999. L'Alta Scuola ha svolto numerose attività scientifiche e didattiche, tra le quali: i Master postuniversitari di Alta Specializzazione in Manutenzione e Conservazione dei Centri Storici in Territori Instabili, i Seminari Internazionali EMAS, il Seminario UNESCO “Water for Life”, il Convegno Internazionale “I Geosintetici per il rinforzo dei terreni” ed il Workshop Internazionale “Movimenti Franosi Lenti – Monitoraggio e modellazione”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!